La privacy online è una causa persa? Tails Linux ti consente di essere privato online, purché ne comprenda i limiti, lo utilizzi entro tali limiti e non faccia saltare inavvertitamente la tua copertura.
Privacy e anonimato online
La frase “Se è gratuito, il prodotto sei tu” esiste in una forma parafrasata o nell’altra dal 1973, quando fu rivolto per la prima volta alla televisione commerciale. Le parole avrebbero potuto essere fatte su misura per Internet.
Quando utilizzi un servizio online gratuito fornito o supportato da un’entità commerciale, paghi per utilizzare quel servizio “gratuito” consentendo loro di raccogliere, elaborare e condividere dati sulle tue attività online e qualsiasi altra cosa possano dedurre su di te .
In genere, questo porta a pubblicità personalizzata, ma i tuoi dati potrebbero essere utilizzati per scopi complessivamente più loschi. Un esempio è lo scandalo Cambridge Analytica, che ha visto i dati personali di milioni di utenti Facebook raccolti e utilizzati nel 2016 nel tentativo di avvantaggiare due candidati alla presidenza.
Se vivi in un regime oppressivo, l’uso di servizi e siti web vietati o vietati può portare anche alla reclusione, quindi la privacy e l’anonimato sono fondamentali.
Che tu utilizzi Linux, macOS, Windows o qualsiasi altra cosa, provare ad accedere a Internet o al Web senza essere individuato e tracciato digitalmente è quasi impossibile.
Cosa può fare Tails per te
Il sistema operativo Tails, risolve direttamente questo problema. È una distribuzione Linux basata su Debian nata dalla fusione di due precedenti progetti sulla privacy, Amnesia e Incognito. Tails sta per “The Amnesiac Incognito Live System“.
È progettato per non registrare nulla e per far trapelare la minor quantità di informazioni possibile. Tails funziona nella RAM e non scrive nulla sul disco rigido. Quando lo spegni, sovrascrive la RAM utilizzata in modo che nulla possa essere estratto dalla memoria del tuo computer. È a questo che si riferisce la parte amnesica del suo nome.
Per quanto riguarda la parte in incognito, Tails forza tutte le connessioni di rete esterne attraverso il file Rete Tor. Tails blocca qualsiasi richiesta di connessione che tenta di aggirare Tor e connettersi direttamente a Internet.
La rete Tor è a rete di nodi gestita da volontari. Crittografa e instrada la tua connessione dentro, attraverso e fuori dalla rete Tor. La tua connessione verrà instradata attraverso almeno tre nodi.
A differenza del normale traffico Internet, i tuoi pacchetti di dati sono etichettati solo con la destinazione. I normali pacchetti di dati portano con sé anche i dettagli della loro origine. Poiché i pacchetti di dati Tor non contengono dettagli sulla loro provenienza, è praticamente impossibile per qualcuno risalire alla tua connessione per identificarti.
Tails è meglio utilizzato come distribuzione live, avviata da un’unità flash USB. Non vengono apportate modifiche al computer a cui si collega l’unità USB e nulla viene scritto sull’unità USB a meno che non si configuri specificamente un archivio persistente. Tutto nell’archivio persistente viene automaticamente crittografato.
Le code non possono salvarti da te stesso
Il sistema operativo Tails è eccezionale come sembra, ma non è infallibile. C’è l’elemento umano da considerare. È ancora possibile per te fare qualcosa che eluda i migliori sforzi di Tails per garantirti privacy e anonimato.
Ricorda che deve esserci una connessione tra l’ultimo nodo Tor attraverso il quale passa il traffico e il servizio o il sito web a cui ti stai connettendo. Quest’ultimo collegamento deve essere effettuato tramite la semplice, vecchia e normale connessione Internet.
Ciò significa che il tuo traffico potrebbe essere a rischio di acquisizione e analisi. Un modo per renderlo più difficile è connettersi solo a siti o servizi che utilizzano connessioni crittografate, come i siti Web abilitati per HTTPS.
Anche in questo caso, utilizza solo una singola sessione di Tails per condurre una singola attività. Per impedire a chiunque di determinare che due delle tue attività sono state eseguite dalla stessa persona, riavvia Tails e ottieni una nuova sessione per ogni azione successiva che desideri eseguire.
Se hai intenzione di trasferire file o immagini, puliscili prima dai metadati. Tails include uno strumento di pulizia dei metadati a questo scopo.
Archiviare informazioni sull’unità USB, anche se si trova nell’archivio crittografato persistente, è rischioso. Se la tua chiavetta USB cade nelle mani sbagliate, gli aggressori hanno qualcosa in loro possesso su cui possono effettuare ripetuti tentativi di cracking.