“Questa cura funziona per tutti”: i viaggi preferiti dai lettori per bandire la depressione invernale

Di Valentina Ambrosetti 6 minuti di lettura
Viaggiare per il mondo

Divertimento invernale a Glencoe, nelle Highlands

Niente batte un viaggio su strada improvvisato quando si tratta di un emozionante viaggio verso un posto nuovo nel periodo più buio e noioso dell’anno. A sud del villaggio di Glencoe, Località montana di Glencoe (microlodge per due da £ 75 a notte) offre slittino e sci accessibili e deliziose passeggiate invernali: un’esperienza quasi scandinava per chi ha un budget limitato. Respirare la tonificante aria scozzese e godersi i paesaggi mozzafiato sono i tonici di cui tutti abbiamo bisogno per andare avanti fino alla primavera. Dormire in un accogliente microlodge si aggiunge all’avventura e sfrutta al meglio questa breve vacanza.
Chiara Renton

Passeggiate notturne, Lancashire

Una passeggiata nella neve a Rivington, mentre il sole tramonta. Fotografia: Chris Toro/AlamyDurante gli inverni di lockdown abbiamo scoperto i piaceri delle passeggiate notturne. Viviamo a Manchester nel mezzo di un elevato inquinamento luminoso ma a breve distanza in auto Rivington, vicino a Chorley con i suoi boschi e brughiere accessibili. Gli alberi spogli e l’alta brughiera consentono abbastanza luce lunare per camminare in sicurezza senza la luce delle torce, risvegliando tutti i sensi e abbracciando totalmente la bellezza delle buie serate invernali. Adoro guardare le luci della città in lontananza, i colorati tramonti all’ora del tè e l’aria fresca e fredda.
Kay

Panorami e cioccolata calda, Torino, Italia

Bicerin, una bevanda calda tradizionale di Torino. Fotografia: AlamyLa città di Torino, patria della Juventus, della Fiat e del caffè Lavazza, è ricca di chiese, musei, palazzi e piazze, ma fuori stagione vede pochi turisti. Non perdere il Mole Antonelliana torre, il cui ascensore sfreccia fino a 85 metri fino a un ponte di osservazione. La mia vista preferita è dal Torre Campanaria, dove, per un affare di € 4, puoi vedere lo skyline inclusa la Mole. Successivamente, riscaldati con un bicchiere di tradizionale bicerin, una miscela a strati di cioccolata calda, caffè espresso e latte montato. Sono stato benedetto dal sole invernale; se non lo sei, c’è un mix eclettico di musei di livello mondiale e 18 km di passaggi coperti da esplorare.
Cristina Reardon

La pioggia orizzontale ha cancellato le ragnatele, Yorkshire Dales

Un viandante su Pen-y-ghent. Fotografia: Rebecca Cole/AlamyUn viaggio di gennaio Pen-y-ghent nelle Yorkshire Dales è un modo infallibile per spazzare via le ragnatele natalizie. Le previsioni sembravano chiare e quando siamo arrivati ​​era una bella mattinata, ma più in alto salivamo, più il tempo cambiava: venti di burrasca e pioggia battente e orizzontale. Tutto ciò si è aggiunto al divertimento e alla sfida di scalare la vetta e ha reso la fiaschetta di tè e sandwich in cima un po’ più gratificante. Il tempo è migliorato per la discesa e nel complesso è stata una fantastica passeggiata di gennaio, che si è conclusa con una pinta davanti al fuoco di benvenuto al Leone d’Oro a Horton-in-Ribblesdale.
Alex

La costa selvaggia di Wester Ross, in Scozia

Il picco di Slioch e Loch Maree. Fotografia: Stewart Smith/AlamyCi siamo divertiti moltissimo a passare il capodanno e poi la settimana successiva alle Casa sulla spiaggia di Poolewe (da £ 900 a settimana, nove posti letto). È a due ore di macchina da Inverness ed è abbastanza remota ma a sole sei miglia da Gairloch, dove andavamo tutti i giorni a prendere un caffè e una cioccolata calda. Ci sono così tante spiagge meravigliose che vanno avanti per sempre. Per i visitatori in primavera e in estate, il Giardino Inverewe si trova nelle vicinanze. Poolewe si trova tra due splendidi laghi: il lago marino Ewe e l’entroterra Maree.
Morag Yule

Vai a caccia di cascate, Snowdonia

Aber cade. Fotografia: Alan Barr/AlamyUna spettacolare cascata di Snowdonia è la nostra cura per la malinconia di gennaio: appena fuori dalla A55 un dolce sentiero sale per due miglia dal villaggio di Abergwyngregyn fino ai piedi delle cascate di Aber. Abbiamo portato tutta la famiglia con passeggino, sedia a rotelle e un picnic, godendoci i pony di montagna e panorami mozzafiato lungo la strada e finendo a Cafe Hen Felin o l’Aber Falls Cafe. In altri giorni, andavamo da soli e finivamo con un tour di Distilleria Aber Falls nelle vicinanze. Che sia tonificante o rilassante, questa cura funziona per tutti.
Susanna C

salta la promozione della newsletter precedentedopo la promozione della newsletter

Chuck una rapa, Estremadura, Spagna

Jarramplas a Piornal. Fotografia: Fotoeventis/AlamyMolte persone che visitano la Spagna ne hanno sentito parlare Sagra della Tomatina che comporta il lancio di pomodori. Meno famoso ma altrettanto assurdo è Jarramplas (19-20 gennaio) nel villaggio dell’Estremadura di Piornal (140 miglia a ovest di Madrid). Un volontario locale si veste con un colorato costume da spauracchio e corre in giro suonando un piccolo tamburo mentre la gente del posto gli lancia rape come punizione per essere un ladro di bestiame. Come la maggior parte delle feste spagnole, è uno spettacolo straordinario che serve anche da pretesto per socializzare e fare festa nelle strade e nelle piazze.
Sarah Colling

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version