Questa autorizzazione alla droga di Coronavirus è davvero una buona notizia per Gilead?

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
Wall Street

                       

        

                                                                                                                                                                                

Gilead potrebbe spendere fino a 1 miliardo di dollari quest’anno in remdesivir – ma non ha ancora detto quante entrate il farmaco potrebbe generare.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Gilead Sciences (NASDAQ: GILD) è un passo avanti verso la vittoria della corsa al trattamento con coronavirus. La scorsa settimana la Food and Drug Administration statunitense ha concesso l’autorizzazione all’uso dell’emergenza di Gilead per remdesivir in casi gravi di COVID – 19, la malattia causata dal romanzo coronavirus. Questa non è un’approvazione – sono in corso studi per sostenere un’approvazione – ma l’autorizzazione consente un uso più temporaneo di remdesivir negli ospedali di tutto il paese. Questa è una grande notizia per i pazienti e, dal punto di vista dello sviluppo di farmaci, è anche una grande notizia per Gilead.

Ma da un punto di vista finanziario, il quadro non è così chiaramente positivo per l’azienda.

Fonte immagine: Getty Images.

Donazione di 1,5 milioni di dosi

Innanzitutto, vale la pena notare che Gilead non sta ancora vendendo dosi di remdesivir. La società ha offerto di donare la sua offerta esistente, per un totale di circa 1,5 milioni di dosi individuali. Come parte dell’originale 10 – trattamento diurno durata, che rappresentava circa 140, 000 trattamenti. Ma i dati di uno studio sponsorizzato da Gilead hanno mostrato che la terapia potrebbe essere ridotta a cinque giorni, il che significa che un numero maggiore di pazienti potrebbe essere curato con la fornitura attuale. Gilead mira a curare più di 1 milione di pazienti entro la fine dell’anno.

Ora ecco il grande punto interrogativo: Gilead non ha detto cosa avrebbe addebitato per remdesivir una volta esaurita la fornitura attuale, rendendo impossibile prevedere le entrate future dal suo COVID – 19 lavoro. L’Institute for Clinical and Economic Review, che valuta il valore dei farmaci da prescrizione, stima un prezzo di $ 4, 460 per corso di trattamento sarebbe conveniente. Ad esempio, tale prezzo rappresenterebbe un fatturato di oltre $ 4,4 miliardi, ipotizzando che 1 milione di pazienti paghino il trattamento. Il rapporto dell’istituto è solo un’analisi, tuttavia, e le aziende non devono valutare i loro farmaci di conseguenza.

Ma c’è di più nella storia dei prezzi – e questa parte rappresenta un rischio a venire. Gilead ha dovuto affrontare critiche in passato per il prezzo dei farmaci. La compagnia venne messa a fuoco quando costò la sua droga per l’epatite C, Sovaldi, a $ 1, una pillola. Considerando la natura diffusa di una pandemia, e spesso i fondi governativi coinvolti, i prezzi possono essere particolarmente controversi.

Denaro federale per remdesivir

Lo sviluppo di remdesivir, presso l’Università dell’Alabama, ha comportato una sovvenzione federale di cinque anni di $ 19.5 milioni. Ora, due Democratici alla Camera vogliono saperne di più sui contributi dei contribuenti alla ricerca. Rep. Lloyd Doggett del Texas e Rosa DeLauro del Connecticut hanno scritto una lettera al Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, chiedendo una ripartizione di quanti soldi federali sono stati utilizzati per la ricerca sul remdesivir e chiedendo che il farmaco sia alla portata di tutti.

Nel recente appello agli utili di Gilead, l’amministratore delegato Daniel O’Day ha affermato che i prezzi di remdesivir non possono essere confrontati con il modello che la società ha utilizzato per altri farmaci, come quelli che trattano l’HIV o l’epatite C. Il CEO ha detto Gilead prevede di rendere remdesivir accessibile e accessibile ai pazienti e cerca di farlo in “modo sostenibile” per la società e per gli azionisti.

La prossima preoccupazione è quanto Gilead stia spendendo per remdesivir – senza sapere quante entrate genererà il farmaco. Quest’anno Gilead è pronto a investire fino a $ 1 miliardo in remdesivir. L’investimento includerebbe ulteriori costi di sviluppo e un aumento della produzione. Ma Gilead deciderà esattamente quanto spenderà solo dopo aver studiato vari fattori, inclusa la durata prevista della pandemia di coronavirus. I costi legati a remdesivir sono già aumentati, con Gilead che ha speso $ 50 milioni nel primo trimestre di produzione e prove cliniche.

Cosa succede dopo?

E infine, la durata della pandemia di coronavirus e il “che cosa succede dopo” rimangono incognite a rischio. La necessità di remdesivir può diminuire se i casi diminuiscono e il virus non ritorna o ritorna su una scala molto più piccola. Le vendite future del farmaco potrebbero anche soffrire se un vaccino di successo arriva sul mercato e gran parte della popolazione va per la vaccinazione. Considerando le spese del programma remdesivir, il problema dei prezzi e l’imprevedibilità di quanto durerà la crisi, non sono convinto che la droga sarà una vittoria finanziaria per Gilead.

Allora perché sono ancora ottimista riguardo alle azioni Gilead? Come ho scritto prima, non consiglio di acquistare azioni per un programma coronavirus, ma invece per l’intera pipeline e portafoglio di prodotti dell’azienda.

Gilead ha visto rallentare le entrate dei suoi farmaci per l’epatite C, ma i trattamenti per l’HIV rimangono un’area di crescita. Le vendite del successo del trattamento dell’HIV Biktarvy sono più che raddoppiate nel primo trimestre rispetto al periodo dell’anno precedente, a quasi $ 1,7 miliardi. E Gilead è in attesa di una decisione della FDA sul suo farmaco contro l’artrite reumatoide, filgotinib. Quel farmaco potrebbe diventare un altro grande successo, portando a vendite globali di $ 1,3 miliardi in 2024 , secondo EvaluatePharma.

Questi prodotti, insieme a una solida pipeline, dovrebbero aumentare sia le entrate di Gilead che il prezzo delle azioni in futuro, indipendentemente dal fatto che remdesivir abbia successo o meno.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
Articolo originale di Fool.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version