Se quella dei Sakura giapponesi è ormai conosciuta in tutto il mondo, non occorre sottovaluta una fioritura tutta nostrana ovvero quella dei glicini del Giardino di Villa Bardini a Firenze
C’è un posto speciale a Firenze dove ogni anno si può assistere ad una delle fioriture più belle d’Italia ovvero quella dei glicini. Il glicine con i suoi fiori dai petali colorati nelle tonalità del blu, lavanda, rosa, viola, ha un significato profondo ed assistere alla sua fioritura è uno spettacolo per tute le età, simboleggia infatti li sviluppo della coscienza umana. Per apprezzare ancora di più lo spettacolo vi consigliamo di viverlo nel giardino di Villa Bardini dove potrete ammirare i fiori di glicine in massimo splendore: vi assicuriamo che è una delle cose più belle da fare in primavera. A metà aprile, il pergolato del giardino di Villa Bardini lascia intravedere: per circa 10 giorni potrete ammirare i fiori di glicine in un luogo privilegiato che vi permetterà di ammirare il suggestivo panorama di Firenze.
Visitandolo potrai sentirti un po’ come in Giappone, recandoti al famoso gazebo floreale: in questo angolo incantato, tre varietà di glicine regalano la magia di un percorso colorato dal lilla al rosa per circa 10 giorni. Secondo la leggenda, lo stesso Marco Polo portò a Firenze il glicine di ritorno dalla Cina. Il pergolato del giardino di Villa Bardini è lungo 70 metri e largo 4,5 metri, un tripudio di colori che interpreta in chiave moderna le antiche sezioni circolari di lecci del Giardino di Boboli.
Le varietà di glicine presenti sono la Wisteria Floribonda nelle varietà Black Dragon, Royal Purple giapponese dal fiore doppio di colore porpora e viola scuro e Showa Beni con fiore rosa; Wisteria Prolific, la più comune, con fiori grandi di colore viola.
Nei mesi di aprile e maggio l’orario di apertura è dalle 10:00 alle 18:00. Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre l’orario di apertura sarà dalle 10:00 alle 19:00. Chiuso il primo e l’ultimo lunedì del mese.