Il mal di schiena acuto o lombalgia è definito come dolore che si verifica posteriormente dall’area tra il bordo inferiore delle costole alla parte bassa della schiena e dura meno di sei settimane. La sciatica, invece, è un dolore che si irradia dalla parte posteriore della gamba fino all’alluce.
La conoscenza delle varie eziologie, così come l’anamnesi e l’esame obiettivo, consentono ai medici di classificare accuratamente e rapidamente la maggior parte delle cause di dolore. Sebbene la maggior parte dei pazienti guarisca rapidamente con un trattamento minimo, è necessaria una valutazione adeguata per rilevare rari casi di grave malattia di base.
Senza fastidiosi segni clinici, i test di laboratorio e di diagnostica per immagini spesso non sono necessari.
Sebbene esistano molti trattamenti per la lombalgia acuta aspecifica, i farmaci antinfiammatori non steroidei, il paracetamolo e i miorilassanti sono tra i più efficaci.
Inoltre, la terapia fisica mirata, come il metodo Mackenzie e gli esercizi di stabilizzazione spinale, possono ridurre il dolore ricorrente e i tassi di ricaduta.
Mal di schiena: cos’è e l’anatomia della colonna vertebrale
La schiena è costituita da una complessa struttura di muscoli, legamenti, tendini, articolazioni e ossa che lavorano insieme per mantenere una posizione eretta e fornire movimento e mobilità al busto. La struttura ossea è una delle parti più forti del corpo, ma allo stesso tempo ha una grande flessibilità e resistenza.
Il mal di schiena può capitare ovunque. A seconda della posizione, può manifestarsi:
al collo
al petto
verso la croce.
Molto spesso, il dolore si verifica dal basso, poiché sopporta la maggior parte del peso della parte superiore del corpo.
La colonna vertebrale è composta da 24 vertebre sovrapposte collegate da articolazioni a forma di disco sostenute da legamenti e muscoli
All’interno del canale formato dalla sovrapposizione delle vertebre si trova il midollo spinale, parte del sistema nervoso centrale. Si estende dalla base del cervello alla seconda vertebra lombare negli adulti. Nel segmento finale della colonna vertebrale, nella parte bassa della schiena, le vertebre crescono insieme, prive di dischi intervertebrali.
La colonna vertebrale rimane forte, ma la schiena può diventare tesa, deformata e avere un raggio di movimento ridotto, che può causare mal di schiena.
Pertanto, la colonna vertebrale, chiamata anche colonna vertebrale, è divisa in sezioni:
cervicale, costituito da 7 vertebre (da C1 a C7)
toracica (o dorsale), costituita da 12 vertebre (da T1 a T12)
la regione lombare è costituita da 5 vertebre (da L1 a L5)
il sacro è formato dalla fusione di 5 vertebre (da S1 a S5).