(Money.it) Sono diversi i contratti collettivi che prevedono il cosiddetto “premio feriale”, ovvero la quattordicesima, la mensilità aggiuntiva che spetta al dipendente oltre alla tredicesima. Si tratta di un compenso con periodicità plurimensile, ovvero che spetta per un periodo superiore a quello del normale periodo di paga che, normalmente, è di 12 mesi.
Ma la quattordicesima dei dipendenti quanto è tassata e come? Lo andremo a scoprire nei seguenti paragrafi perché oltre alla tassazione Irpef bisogna considerare che le mensilità aggiuntive non godono delle detrazioni. E proprio per questo motivo risultano essere più basse rispetto allo stipendio che normalmente si percepisce.
A quanto ammonta la quattordicesima per i dipendenti?
Solitamente è lo stesso contratto collettivo a prevedere l’entità della retribuzione lorda che spetta al dipendente con la quattordicesima che viene, infatti, parametrata alla retribuzione in base ad una precisa percentuale. E sempre il CCNL stabilisce la maturazione del premio feriale e la cadenza del pagamento.
In mancanza di chiare indicazioni all’interno del contratto nazionale, però, ci sono regole generali che stabiliscono che l’importo spettante a titolo
© Money.it