Quarta dose per gli over 60: Cts Aifa nel pomeriggio per analizzare i dati di Ecdc ed Ema

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
vaccino covid 19

Tra poche ore si svolgerà una riunione straordinaria della CTS – Commissione tecnico scientifica per parlare di quarta dose del vaccino anti-Covid per gli over 60

Il ministro della Salute Roberto Speranza accelera le indicazioni per la quarta dopo le indicazoni Ema-Ecd: “La battaglia del Covid è ancora in corso e dobbiamo tutti insieme tenere un livello di attenzione e di prudenza. Proprio oggi le due istituzioni per noi internazionali di riferimento Ecdc e Ema hanno aperto alla somministrazione del secondo richiamo, la quarta dose, anche alle persone over 60. E proprio in queste ore immediatamente, già nella giornata di oggi adegueremo le nostre linee guida, le nostre circolari e le indicazioni, a questa determinazione dell’Ema e dell’Ecdc. Quindi apriremo immediatamente sui nostri territori la somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni”.

Il secondo booster di vaccino anti-Covid, secondo gli esperti di Ecdc ed Ema,  può essere somministrato a over 60 e fragili indipendentemente dall’età “almeno 4 mesi dopo l’ultima dose, con particolare attenzione alle persone che hanno ricevuto il richiamo precedente più di 6 mesi fa. I vaccini attualmente autorizzati continuano a essere altamente efficaci nel ridurre i ricoveri ospedalieri per Covid-19, le forme gravi di patologia e i decessi, anche mentre circolano nuove varianti emergenti di Sars-CoV-2. Al momento, non ci sono evidenze chiare a sostegno della somministrazione di un secondo booster a persone di età inferiore ai 60 anni che non sono più a rischio di malattia grave. Né ci sono prove chiare a supporto di un secondo booster anticipato agli operatori sanitari o a coloro che lavorano in case di cura, a meno che non siano ad alto rischio di forme gravi di patologia”.

Intanto i dati che arrivano oggi dalle regioni non sono confortanti: Ad esempio sono 1.200 i nuovi contagi da coronavirus oggi 11 luglio in Toscana, secondo i dati dell’ultimo bollettino covid-19. Si registrano altri 11 morti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version