Quanto tempo puoi aspettare per fare la doccia dopo un allenamento?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
quanto-tempo-puoi-aspettare-per-fare-la-doccia-dopo-un-allenamento?

2 giugno 2023, 8:30 EDT | 1 minuto di lettura

Monkey Business Images/Shutterstock.com Non c’è niente come un buon allenamento sudato per farti sentire bene per il resto della giornata. Ma la cosa migliore dopo un ottimo allenamento è fare una bella doccia dopo e togliere il sudore e lo sporco dal corpo.

Mentre si è tentati di “fare la doccia” subito dopo l’allenamento per sentirsi rinfrescati, il momento migliore per fare la doccia non è quello giusto dopo un allenamento pesante.

La maggior parte delle persone sa che il riscaldamento prima di un allenamento è importante. Dà ai tuoi muscoli la possibilità di rilassarsi e fa aumentare lentamente la frequenza cardiaca. Quando ti riscaldi correttamente, hai meno probabilità di farti male. Ma, raffreddare correttamente è altrettanto importanteed è qui che entra in gioco la tua doccia.

Se prendi un doccia subito dopo un allenamento, potrebbe farti sentire bene, ma in realtà non stai dando al tuo corpo abbastanza tempo per rinfrescarsi. Se sei mai uscito dalla doccia dopo esserti allenato e stai ancora sudando, ecco perché!

Quindi, quanto tempo dovresti aspettare?

Il momento ideale per fare la doccia dopo l’allenamento è di circa 20 minuti. Il tuo corpo ha bisogno di almeno quel tempo per raffreddarsi completamente. Ma non hai bisogno di stare in piedi sentendoti schifoso in una pozza di sudore per tutto il tempo.

Invece, prova a fare qualcosa leggero allungamento O esercizi di respirazione. Concediti il ​​tempo di abbassare la frequenza cardiaca e lasciare che il tuo corpo rilasci più sudore, in modo che non continui a farlo dopo che esci dalla doccia.

Mentre fare la doccia subito dopo che il tuo allenamento non causerà necessariamente alcun danno reale, ti sentirai più riposato e restaurato se ti concedi quel po ‘di tempo in più.

Stacey Koziel
Stacey Koziel è una giornalista di LifeSavvy. Ha lavorato come scrittrice freelance per oltre dieci anni, concentrandosi su contenuti familiari e sullo stile di vita. Ha anche un background nel marketing e nei social media ed è sempre desiderosa di parlare (e scrivere!) Delle ultime tendenze di TikTok. Leggi la biografia completa »

Condividi questo articolo
Exit mobile version