Jason Fitzpatrick / How-To Geek È necessario aggiornare il router ogni 3-5 anni per garantire l’accesso alla nuova tecnologia Wi-Fi, hardware migliorato e aggiornamenti di sicurezza coerenti.
A nessuno piace sprecare denaro ed è facile ignorare il router Wi-Fi di casa fino a quando non muore di vecchiaia. Ma ci sono molte buone ragioni per cui dovresti aggiornare il tuo router prima di allora. Diamo un’occhiata a loro e alla frequenza con cui dovresti eseguire l’aggiornamento.
Prima di discutere gli orari di sostituzione del router, parliamo prima del perché aggiornando l’umile router Wi-Fi vale la pena. Nel mondo della tecnologia, ci sono spesso momenti cruciali chiari e di facile comprensione in cui l’aggiornamento sembra la cosa ovvia da fare con vantaggi chiari e tangibili.
Ad esempio, il passaggio dai telefoni cellulari di base agli smartphone ha avuto un chiaro vantaggio. Lo stesso con il salto dalla definizione standard TV ai modelli ad alta definizione. Quei cambiamenti erano facili da capire e vedere con i tuoi occhi.
Anche passare da un vecchio smartphone a uno nuovo è facile da giustificare guardando lo schermo più grande e luminoso, la durata della batteria migliorata e i tempi di caricamento delle app rapidi. Sono le cose nascoste che è facile trascurare, come la radio Wi-Fi aggiornata nel telefono.
Questo è esattamente il motivo per cui i router Wi-Fi scadenti spesso vengono lasciati a prendere polvere per anni e anni mentre tutto il resto della casa viene aggiornato intorno a loro. Ma ci sono molti (spesso ignorati) segni che dovresti aggiornare il tuo router Wi-Fi. Ecco alcuni validi motivi per cui il tuo vecchio router è in ritardo per un aggiornamento.
I nuovi router Wi-Fi ottengono anni di aggiornamenti di sicurezza e supporto I vecchi router non ricevono gli aggiornamenti di sicurezza. Qualunque falla di sicurezza sia ancora presente quando viene rilasciato l’ultimo aggiornamento, sarà presente fino al giorno in cui il router verrà finalmente ritirato.
E non è solo la sicurezza Wi-Fi di cui dovresti preoccuparti, però un aggiornamento a WPA3IL migliore sicurezza Wi-Fi che puoi utilizzare al momentoè sempre bello.
Per la maggior parte delle famiglie, il router Wi-Fi è un dispositivo di rete all-in-one che gestisce sia il punto di accesso Wi-Fi sia la sicurezza e il routing dell’intera rete. Quindi, se il tuo router è seriamente obsoleto con vulnerabilità senza patch, non devi preoccuparti solo del ragazzo del vicino che ruba il tuo Wi-Fi e fa torrenting di film. È anche il lato Internet del router, che in definitiva è un problema più grande in quanto il potenziale aggressore non ha nemmeno bisogno di trovarsi nel raggio del router Wi-Fi per causare problemi.
Le persone dovrebbero essere altrettanto scioccate e preoccupate per le vulnerabilità del vecchio router Wi-Fi quanto lo sono vecchie vulnerabilità della fotocamera Wi-Fi.
I nuovi router Wi-Fi possono gestire tutti i tuoi dispositivi Molto probabilmente la tua casa ha più dispositivi rispetto a quando hai acquistato il router. I giorni in cui la casa media aveva un laptop e Forse un primo smartphone che si connette al Wi-Fi è passato per la maggior parte delle persone.
Ora non è insolito che ogni persona in una famiglia abbia più dispositivi Wi-Fi e quindi la casa stessa abbia più dispositivi (Termostati intelligenti Wi-Fi, altoparlanti intelligenti, prese intelligenti, dispositivi domestici intelligentie altro) sempre online.
Non tutti i dispositivi della casa moderna sono affamati di larghezza di banda (anche se molti di loro lo sono), ma tutti necessitano di una connessione coerente e stabile. A che servono telecamere di sicurezza Wi-Fi intelligenti O serrature intelligenti se escono costantemente dalla rete?
I nuovi router Wi-Fi offrono una copertura da parete a parete La portata limitata dei vecchi router Wi-Fi non era un grosso problema quando probabilmente non stavi utilizzando dispositivi al di fuori della loro portata. Se il tuo router avesse una portata sufficiente per coprire solo una parte del primo piano della tua casa, molto probabilmente lo faresti e useresti il tuo laptop in cucina o in soggiorno invece che al piano di sopra a letto.
Ma ora le persone hanno dispositivi posizionati in tutta la casa che necessitano di un accesso a Internet affidabile (come smart TV e altoparlanti intelligenti). E le persone vogliono utilizzare i propri dispositivi in tutta la casa e persino nel cortile. Non posso parlare per tutti, ma la copertura Wi-Fi da parete a parete (e persino da linea di proprietà a linea di proprietà) è un must per me. Se sono in casa o in giardino, voglio essere connesso al mio Wi-Fi.
Aggiornamento a un router Wi-Fi più recente, in particolare un sistema mesh con più punti di accessoè l’unico modo per farlo accadere se si dispone di un router Wi-Fi più vecchio e poco potente.
Dovresti aggiornare il tuo router Wi-Fi ogni 3-5 anni Una cosa è evidenziare i vantaggi dell’aggiornamento del router, ma quanto spesso dovresti farlo? L’aggiornamento ogni anno sarebbe eccessivo e una seccatura. L’aggiornamento quando hai un router così a lungo che non riceve aggiornamenti di sicurezza e continua a far cadere i tuoi dispositivi più recenti dalla rete sta aspettando troppo a lungo.
Ti consigliamo di aggiornare il tuo router Wi-Fi ogni 3-5 anni. A breve, tre anni sono sufficienti per miglioramenti incrementali agli standard e all’hardware Wi-Fi esistenti. Se hai una casa con utenti esigenti e molti dispositivi e desideri l’hardware e il software del router più aggiornati, l’aggiornamento ogni tre anni è un buon piano.
All’estremità più lunga, cinque anni sono all’incirca la durata di ogni generazione Wi-Fi. Come minimo, dovresti aggiornare il tuo router ogni cinque anni per assicurarti di ricevere ancora aggiornamenti sia sulla sicurezza che sulla qualità della vita che correggono i bug delle prestazioni e migliorano le funzionalità.
Dopo circa cinque anni, è prevedibile che il tuo router non riceverà aggiornamenti frequenti (ammesso che ne riceva). Sia l’hardware che le capacità del router mancheranno rispetto alle apparecchiature più recenti.
Per amor di discussione, diamo un’occhiata a un percorso di aggiornamento teorico del router Wi-Fi negli ultimi decenni per evidenziare come anche i router perfettamente buoni si aggrappano ai denti e alla fine devono essere sostituiti.
È il 2005. Di recente hai acquistato un laptop con Wi-Fi e vorresti provare alcuni dei primi prodotti Wi-Fi. Acquisti il venerabile router Linksys WRT54G insieme a milioni di altre persone in tutto il mondo. È un piccolo router 802.11b/g (Wi-Fi 3) eccezionale e può gestire le modeste esigenze della tua famiglia.
Cinque anni dopo, è il 2010. Hai più dispositivi Wi-Fi in casa e l’802.11n (Wi-Fi 4) è stato rilasciato nel 2008. Wi-Fi 4 introduce un’ampia gamma di miglioramenti, tra cui aumenti di velocità, maggiore portata e maggiore larghezza del canale Wi-Fi. Wi-Fi 4 è stata anche la prima generazione di Wi-Fi a supportare MIMO (Multiple-Input e Multiple-Output) per connessioni più efficienti. Quindi esegui l’upgrade a un router Wi-Fi 4.
Cinque anni dopo, è il 2015. 802.11ac (Wi-Fi 5) è uscito da un anno e include il supporto di connessioni più veloci e numerose, MIMO migliorato, compreso il supporto iniziale per MIMO multiutente (MU-MIMO)E beamforming per una migliore copertura. Questi sono tutti aggiornamenti davvero fantastici e tu aggiorni il tuo router Wi-Fi.
Cinque anni dopo, è il 2020. A questo punto, Wi-Fi 5 ha sei anni, Wi-Fi 6 è uscito nel 2019 e Wi-Fi 6E è stato annunciato. Wi-Fi 6 è un significativo passo avanti rispetto a Wi-Fi 5 e include miglioramenti al modo in cui i dispositivi Wi-Fi 5 vengono gestiti sulla rete Wi-Fi 6, insieme a miglioramenti per i dispositivi Wi-Fi 6 nativi e un’enfasi sulla qualità superiore esperienza in ambienti Wi-Fi ad alta densità. Si può facilmente affermare che il Wi-Fi 6 è la prima generazione Wi-Fi progettata pensando alla casa intelligente e all’ambiente domestico ad alta densità “tutti hanno un tablet, un telefono e un laptop”. Include anche il primo importante aggiornamento alla crittografia Wi-Fi in 16 anni: WPA3.
Quindi, a questo punto, all’inizio del 2023 quando stiamo scrivendo questo articolo, se stai utilizzando un vecchio router 802.11n (Wi-Fi 4) o 802.11ac (Wi-Fi 5), stai lasciando circa un decennio di Miglioramenti Wi-Fi sul tavolo e la tua rete domestica e l’esperienza Wi-Fi complessiva probabilmente ne risentiranno. È il momento perfetto per aggiornare il tuo router a un Wi-Fi 6 O Modello Wi-Fi 6E e goditi una moderna esperienza Wi-Fi dell’era 2020.
I migliori router Wi-Fi del 2023
Il miglior router Wi-Fi in assoluto
ASUS AX6000 (RT-AX88U)
TP-Link Arciere AX3000 (AX50)
TP-Link Arciere A8
Router Tri-Band ASUS GT-AX11000
ASUS ZenWiFi AX6600 (XT8) (confezione da 2)
TP Link Deco X20
NETGEAR Nighthawk CAX80
ExpressVPN Aircove
TP Link AC750
ASUS ROG Rapture GT-AXE11000