Quanto spende l’Italia ogni anno per i migranti? I veri costi per lo Stato

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Quanto spende l’Italia ogni anno per i migranti? Quello dell’immigrazione è un tema sempre di grande attualità in Italia, specie ora che al governo c’è una maggioranza di centrodestra che nel proprio programma elettorale ha preso in materia dei precisi impegni con i cittadini.

Stando ai dati forniti dal Viminale, nei primi sei mesi del 2023 sono stati oltre 54.000 gli immigrati sbarcati in Italia – non vengono considerati di conseguenza quelli arrivati nel nostro Paese via terra attraverso la cosiddetta rotta balcanica – un dato più che doppio rispetto allo stesso periodo del 2022 (21.800) e del 2021 (16.500).

Giorgia Meloni per anni ha promesso un blocco navale “subito” se fosse stata al governo; ora che è a Palazzo Chigi paradossalmente i numeri dell’immigrazione in Italia sono nettamente peggiorati: quella dei migranti è un fenomeno troppo complesso per essere ridotto a dei slogan di bandiera.

Un aspetto che spesso è stato tirato in ballo quando si parla di immigrazione è quello dei costi sostenuti dallo Stato per il soccorso in mare e l’accoglienza dei migranti. Anche in questo caso non è semplice stimare una cifra certa visto che sarebbero tante le voci da dover prendere in considerazione.

Guardando però le cifre snocciolate dal bilancio dello Stato, che dedica all’immigrazione una intera “missione”, ci si può fare un’idea di quelli che sono i costi per le casse nos


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version