Quanto potrebbe valere un portafoglio S&P 500 nel 2023

Di Alessio Perini 12 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

da-kuk

I lettori che hanno iniziato a investire all’inizio del 2022 se la sono cavata male a partire dallo S&P 500 (SPIARE) fondo negoziato in borsa. Come potevano saperlo? Per oltre un decennio, l’S&P 500 ha storicamente garantito agli investitori rendimenti costantemente positivi. Al tempo di scrittura, S&P 500 ha subito un calo di quasi il 20% nel 2022.

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha inasprito il sentimento degli investimenti nel 2022. Sebbene abbia contribuito in parte all’inflazione globale, il principale colpevole sono i pacchetti di stimolo del valore di trilioni di dollari durante la pandemia. Prima di allora, la politica monetaria accomodante ei tassi di interesse prossimi allo zero alimentavano i tassi di inflazione odierni.

Come andrà il 2023 per l’investitore con una partecipazione di $ 100.000 solo nell’ETF sull’indice S&P 500? Discuteremo la gamma di possibili rendimenti di fine anno 2023 verso la fine di questo articolo. Giustificherò l’obiettivo con nove considerazioni.

1/ Rapporto Put/Call

Il rapporto SPX Put/Call è un segnale a breve termine del sentimento del mercato. Nella lotta tra orsi e rialzisti, le opzioni ribassiste si sono bruscamente ritirate nonostante l’S&P 500 sia sceso dall’intervallo 4.000 – 4.090 a 3.822.

ycharts

Il rapporto put/call dovrà scendere al minimo di ottobre 2022 di 1,03 per confermare il minimo dell’S&P 500. Rimpicciolendo all’inizio del 2022, il rapporto put/call è salito di oltre 2,0 volte prima che i mercati scendessero.

ycharts

Nel 2022 sono aumentati sia i volumi put che call. L’ETF sulla volatilità (VXX) è caduto in quel momento. Nel 2023, fai attenzione all’aumento della volatilità mentre i rialzisti e gli orsi acquistano opzioni per trarre profitto dalle ampie oscillazioni dei prezzi delle azioni.

Dati per Grafici Y

2/ Inflazione

Negli Stati Uniti, il L’indice dei prezzi al consumo è salito di appena lo 0,1% su base mensile. L’inflazione è aumentata del 7,1% a/a. La Federal Reserve ha un obiettivo di tasso di inflazione del 2%. Potrebbero essere necessari almeno sei mesi prima che l’inflazione scenda dal 4,0% al 5,0%.

Fortunatamente per i mercati azionari, la Fed ha alzato i tassi di 50 punti base. Questo è al di sotto degli aumenti di 75 punti base in ogni riunione prima della sessione del 13-14 dicembre 2022. La reazione negativa del mercato dopo l’aumento dei tassi suggerisce che le azioni devono ancora sciogliere il premio “pivot”. Secondo me, la Fed non sospenderà gli aumenti dei tassi di interesse fino alla fine del 2023 o del 2024. Nel 2024, è più probabile che la Banca centrale inizi a tagliare i tassi.

Né il mercato né il presidente della Fed Jerome Powell possono prevedere quando i tassi inizieranno a scendere. L’inflazione deve scendere verso il tasso obiettivo della Fed.

3/ $ 1,7 trilioni di spesa pubblica

Il Senato ha approvato aLegge di finanziamento omnibus da 1,7 trilioni di dollari. Questa è una spesa fiscale che va contro la politica della Fed. Tuttavia, il governo sta spendendo 44,9 miliardi di dollari per sostenere l’Ucraina e la NATO. La spesa per la difesa è di 858 miliardi di dollari.

La forte spesa nel settore della difesa e aerospaziale potrebbe limitare l’impatto del disegno di legge sull’inflazione nel 2023. Il governo ha stanziato 772,5 miliardi di dollari per spese diverse dalla difesa. In effetti, la spesa dovrebbe creare posti di lavoro. Ciò aiuterà la Fed a progettare una quasi recessione nel 2023, raggiungendo la piena occupazione.

4/ Occupazione

A novembre 2022, il tasso di disoccupazione non è cambiato dal 3,7%. Sebbene l’economia abbia probabilmente creato più posti di lavoro part-time rispetto a quelli a tempo pieno, quest’anno il tasso di disoccupazione è rimasto stabile:

BLS

Destagionalizzato, i posti di lavoro continuano a crescere costantemente:

BLS

La forte occupazione suggerisce che l’attività economica non si indebolirà di molto nel 2023. I lavoratori stanno assorbendo le pressioni inflazionistiche. Inoltre, la partecipazione alla forza lavoro del 62,1% non è cambiata di molto dall’inizio di quest’anno. Con il peggioramento del reddito disponibile, i tassi di partecipazione potrebbero aumentare. Questo migliora i livelli di output.

Le società sottostanti nell’indice SPY riportano risultati trimestrali migliori del previsto.

5/ Tassi di interesse

Gli investitori dovrebbero lavorare con l’ipotesi di un tasso Fed Funds del 5,0%. Il rendimento da dividendo dell’1,66% sull’indice è ben al di sotto del tasso di rendimento privo di rischio del 5%.

Gli investitori dovrebbero osservare da vicino i rendimenti obbligazionari. A novembre, il rendimento del Treasury a 2 anni ha raggiunto un picco di oltre il 4,70%. È sceso fino al 4,20%. Il rendimento deve scendere prima che gli investitori possano aspettarsi che l’S&P 500 sostenga un trend rialzista.

CNBC

Le obbligazioni prive di rischio sono meno attraenti quando i rendimenti scendono. Il rendimento inferiore incoraggia gli investitori ad assumersi rischi con le azioni.

6/ Considerazioni sui singoli titoli

Mela (AAPL) ha la ponderazione più alta in SPDR S&P 500. Le interruzioni della produzione di iPhone a Foxconn, con sede in Cina, sono iniziate nell’ottobre 2022. Danneggeranno i profitti nel quarto trimestre. All’inizio del 2023, SPY potrebbe diminuire poiché gli investitori vendono questo indice.

Le migliori partecipazioni SPDR (SPDR)

Gli investitori sono probabilmente fiduciosi che dopo Adobe (ADBE) ha riportato maggiori entrate da abbonamenti, Microsoft (MSFT) lo farà anche lui. Tuttavia, le tariffe mensili di Office 365 sono in aumento. Le aziende sotto pressione per tagliare i costi possono ordinare un servizio 365 di livello inferiore.

Microsoft è anche focalizzata sull’acquisizione di Activision Blizzard (ATVI). Sony (SONY) è uno dei suoi critici più forti contro l’accordo. In caso di fallimento, Microsoft potrebbe evitare il prezzo di $ 69 miliardi. Invece sì pagare una tassa di rottura di $ 3 miliardi.

Le azioni MSFT e AAPL rappresentano il settore tecnologico. I mercati devono decidere se Microsoft vale il rapporto prezzo/utili di 25,67 volte. Allo stesso modo, le azioni Apple vengono scambiate a un P/E di 21,67 volte. Prima del 2019, le azioni Apple venivano scambiate in modo frustrante a un P/E nella fascia bassa dell’adolescenza di circa 12 volte.

Dati per Grafici Y Amazzonia (AMZN) ha il rischio più elevato a mio avviso. Le deboli vendite natalizie danneggeranno il settore della vendita al dettaglio. Amazon potrebbe riportare la crescita delle vendite più debole tra le società di e-commerce.

Dati per Grafici Y In un grafico quinquennale, il titolo AMZN si sta avvicinando al rapporto P/E pre-2020. Penso che questo potrebbe scendere fino a 60 volte nel 2023.

7/ Grafici

I grafici sono di gran lunga il modo più semplice per prevedere un obiettivo al ribasso sull’S&P 500. Zoom indietro prima della pandemia del 2020 sul grafico SPY:

Dati per Grafici Y Le medie mobili con pendenza negativa suggeriscono che l’indice potrebbe scendere a 3.500 o meno nel 2023. La tendenza al ribasso nel 2022 potrebbe avere uno slancio sufficiente per inviare l’indice a 3.200.

8/ Simulazione Montecarlo

Nella pagina SPDR, I scaricato le partecipazioni SPY. Su Stockrover, ho avviato una simulazione Monte Carlo importando le partecipazioni dell’ETF. Quindi ho eseguito simulazioni future. Nell’immagine qui sotto, presumo che l’inflazione sia al 5,5%. Ho anche scelto un periodo campione vicino alla crisi finanziaria del 2008, selezionando il rendimento di un anno (anni di simulazione):

Stockrover

Quando l’85% dei mesi campionati è positivo, il rendimento annualizzato è -2,9%.

Stockrover

Quando il modello campiona solo il 15% dei mesi positivi, il rendimento è -15,7%.

Stockrover

9/ 2023 Previsione degli utili e multipli

Per l’S&P 500 nel suo insieme, JP Morgan si aspetta EPS nel 2023 di $ 205, in calo rispetto alla precedente previsione di $ 225. La banca è probabilmente troppo pessimista. Le aziende tagliano i costi per allinearsi alla domanda inferiore. Guidati da Apple e Microsoft, penso che i guadagni per l’indice potrebbero diminuire del 3% o $ 218,25.

Supponiamo che l’S&P 500 EPS per il 2022 sia di $ 218,25. All’a 17 volte stima multipla di valutazione, l’S&P 500 chiuderà a 3.725 alla fine del 2023. Ciò suggerirebbe un leggero calo dell’indice nel 2023. Questo è discusso nella sezione sulla simulazione Monte Carlo.

Rischi

La Federal Reserve potrebbe terminare il suo programma di aumento dei tassi prima del previsto. Ciò invierebbe l’indice S&P 500 più in alto. Al contrario, le interruzioni dell’approvvigionamento in Cina potrebbero continuare nel 2023. Attualmente, l’epidemia di Covid è nelle fasi iniziali. Potrebbe raggiungere il picco nel marzo 2023. L’interruzione dell’offerta aumenterebbe i tassi di inflazione, danneggiando le azioni più di quanto previsto.

Il tuo cibo da asporto

Il mio bicchiere è mezzo pieno e risulta ancora negativo. Prevedo un lieve calo del 2,9% o un obiettivo di 3.725 sull’S&P 500 nel 2023.

Ritorna a questo articolo l’anno prossimo per scoprire fino a che punto l’indice si chiude dal mio obiettivo.

Nota del redattore: questo articolo è stato presentato nell’ambito del concorso Market Prediction 2023 di Seeking Alpha. Hai una convinzione per l’S&P 500 del prossimo anno? Se è così, clicca qui per saperne di più e inviare il tuo articolo oggi!

Per favore [+]Seguire me per la copertura su azioni fortemente scontate. Clicca sul pulsante “segui” accanto al mio nome. Giuntura Investimento fai da te oggi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version