(Money.it) Il conflitto tra Ucraina e Russia, oltre alle inevitabili problematiche per le nazioni coinvolte, sta incidendo anche su tutte le dinamiche internazionali. Dall’inizio della guerra, i rapporti politici, sociali ed economici del mondo si sono dovuti adattare a nuovi sistemi, spesso basati su equilibri fragili e tesi. Come per qualsiasi conflitto, la speranza è che finisca al più presto. Facile a dirsi, dato che quella che doveva essere una guerra lampo sta invece proseguendo da oltre un anno.
La Russia non sembra più avere la vittoria certa, con lo sforzo ucraino di difendersi che ha sbalordito perfino gli analisti militari. Tra territori conquistati e poi recuperati, paesi alleati, neutrali e ostili, ci si continua a chiedere quanto manca alla pace fra Ucraina e Russia. A giovarne sarebbero innanzitutto i popoli coinvolti, soprattutto la popolazione ucraina, ma anche tutti gli altri. L’ex segretario Usa, Henry Kissinger, ha dichiarato una previsione che lascia buone speranze.
La pace tra Ucraina e Russia grazie alla Cina, la previsione dell’ex segretario statunitense
Henry Kissinger, ex segretario di Stato americano, è tornato a discutere della guerra in Ucraina, lasciando ai microfoni della Cbs una previsione ricca di speranza. Secondo l’esperto diplomatico, infatti, il conflitto potrebbe terminare entro la fine di quest’anno attraverso dei negoziati.
Già l’anno scorso, Kissinger aveva peraltro indicato come soluzione la mediazione diplomatica di una grande potenza come la Cina, il modo migliore per ottenere finalmente la pace. Ecco che, ora che la Cina è
© Money.it