(Money.it) Fare la modella o il modello è sicuramente uno dei sogni nel cassetto di molte persone. Il mondo della moda, da sempre, affascina i/le giovani in tutta Italia, soprattutto considerando quanti e quante stiliste hanno fatto la moda del costume nell’ultimo secolo.
Sicuramente per poter diventare fotomodelle o fotomodelli è necessario essere fotogenici, una dote naturale che spesso è evidente fin dalla più tenera età. Al di là di questo requisito fondamentale, ce ne sono anche altri imprescindibili. In questo tipo di professione, sono richieste principalmente caratteristiche fisiche e attitudinali, più che competenze tecniche di altro genere, che possono essere acquisite durante percorsi di formazione.
A differenza, però, degli anni ’90 dove i canoni estetici erano più stringenti, al giorno d’oggi il mondo della moda si sta aprendo a tutto ciò che è diverso dagli standard di bellezza imposti fino a pochi anni fa, valorizzando le differenze che ognuno di noi. Da corpi non conformi ai canoni di bellezza occidentale, con le modelle curvy, corpi disabili, corpi con vitiligine, tutte caratteristiche che vengono esaltate e apprezzate.
La professione di modello o modella è molto varia e offre diverse occasioni e ruoli, dalle modelle indossatrice, a quelle che sfilano sulle passerelle a quelle presenti negli show-room e a seconda dei servizi anche lo stipendio varia. Ma esattamente quanto guadagna un modello o una modella? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come si diventa modelle e modelli: i requisiti
Nonostante il mondo della moda si stia aprendo a modelli di corpi non conformi, alcuni requisiti continuano a fungere da “passe-pa
© Money.it