Quanto guadagnano gli youtuber italiani?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Quanto guadagnano gli youtuber? Negli ultimi anni hanno fatto scandalo le classifiche dei 10 youtuber più pagati. Forbes nel 2021 aveva risposto alla domanda su quanto e come guadagnano gli youtuber tenendo conto di varie fonti di guadagno e aveva così scoperchiato i ricconi del social rosso.

I guadagni che si ricavano con l’attività su Youtube non fanno solo riferimento ai numeri dei video e agli iscritti. Le modalità di guadagno sono varie e implicano anche ricavi lordi da pubblicità, contenuti sponsorizzati, vendite dei prodotti, tour, serate e molto altro.

Secondo i dati gli youtuber più ricchi del mondo nel 2021 avevano incassato un totale di 300 milioni di dollari. Youtube è un business in forte crescita e che permette di guadagnare cifre importanti, soprattutto all’estero. In Italia i ricavi sono più bassi, ma permettono comunque (a seconda dei numero di iscritti e dell’interazione di questi con i video caricati) di vivere una vita più che dignitosa e creare un’attività complessa e duratura.

Come si guadagna su Youtube: valori e modalità

La guida di Google su come guadagnare su YouTube è chiara, ma non comprende tutte le possibilità di guadagno che la piattaforma rossa permette ai creator. Per guadagnare su YouTube bisogna prima di tutto ottenere l’adesione al “Programma partner” dello stesso. Solo in questo modo si potrà attivare la monetizzazione ed avere la certezza di essere ricompensati per ogni visualizzazione, pubblicità e altro legati al proprio canale.

I modi per guadagnare su YouTube previsti da Google sono:

  • entrate pubblicitarie: guadagna con gli annunci sulla pagina di visualizzazione e gli annunci nel Feed di Shorts;
  • abbonamenti al canale: gli abbon

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version