(Money.it) Le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono stati memorabili per il nuoto italiano, ma anche ai Campionati Mondiali 2023 di Fukuoka i nostri nuotatori stanno facendo il piano di medaglie.
Guardare le imprese di Federica Pellegrini e le gare di altri famosi nuotatori italiani come Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella, ha fatto accendere alcune curiosità negli spettatori sulla carriera e vita privata di questi campioni.
Ci si chiede ad esempio quanto guadagnano i nuotatori e quanti soldi si mettono in cassa gli atleti che riescono a vincere medaglie alle olimpiadi o ai Mondiali.
Prima di entrare più nel dettaglio di guadagni e stipendio, diciamo subito che in generale i compensi e il giro d’affari del nuoto sono molto più bassi rispetto ad altri sport come calcio o tennis, solo per dirne due. Vediamo allora quanto possono arrivare a guadagnare, tra stipendio, vittorie e sponsor, i campioni della vasca in Italia.
Quanto guadagna un nuotatore?
A esclusione di calcio, basket, golf, pallavolo, tennis e altri sport di squadra, quasi tutti gli altri atleti italiani sono affiliati a corpi di Forze Armate o di Polizia (Aeronautica, Marina, Esercito, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato e Penitenziaria).
© Money.it