(Money.it) Un medico in Italia guadagna molto più rispetto ai professionisti impiegati in altri settori, ma molto meno dei loro colleghi impiegati nel resto dell’area Ocse.
I professionisti sanitari sono tra i lavori più pagati al mondo ed è ovvio che sia così vista l’importanza, nonché la responsabilità, del lavoro svolto (basti guardare a quanto successo durante la pandemia): tuttavia l’Italia dimostra, così come per altre professioni, di essere molto indietro rispetto ai Paesi dell’area Ocse, perlomeno di quelli che hanno un’economia simile alla nostra.
Essere medico in Italia, infatti, non paga come dovrebbe. Va detto che tuttavia il confronto Ocse prende come riferimento l’anno 2020, non tenendo quindi conto dell’ultimo aumento di stipendio riconosciuto con il rinnovo del contratto del Ccnl Sanità. Il guadagno attuale di un medico, quindi, discosta di qualche decina di euro rispetto a quanto indicato nel report Ocse, ma il risultato finale non cambia: ancora oggi, infatti, l’Italia è comunque lontana dagli altri Paesi per quel che riguarda le retribuzioni in ambito medico sanitario.
Quanto guadagna un medico in Italia e confronto con Paesi area Ocse
Prima di scendere nel dettaglio e guardare a quanto stabilito dall’ultimo Ccnl Sanità, analizziamo il confronto Ocse che – come anticipato – guarda all’anno 2020.
Il report è importante perché i dati sono perequati per potere d’acquisto, tenendo così conto anche del costo della vita nei singoli Paesi. Nel dettaglio, ne risulta che un medico in Italia guadagna in media 110 mila dollari (circa 102 mila euro al cambio valuta attuale), il 70% in meno di chi svolge la professione sanitaria in Germania dove lo stipendio medio è di 187 mila dollari (175 mila euro).
Meglio di noi anche chi lavora nel Regno Unito (155 mila dollari) e in Belgio (140 mila dollari), mentre rispetto a Francia e Spagna siamo più o meno sullo stesso livello.
E anche guardando fuori dall’Europa la situazione non migliora: in Cile, ad esempio, il guadagno è di 136 mila dollari, mentre in Corea del Sud si attesa su 195 mila dollari. 132 mila dollari, invece, lo stipendio medio percepito in Nuova Zelanda.
Cosa è cambiato con il rinnovo di contratto
Come anticipato, il suddetto report non tiene conto dell’ultimo rinnovo del contratto con il quale per i medici c’è stato un incremento medio, e lordo, dello stipendio di circa 91 euro al mese.
Nel frattempo sono state potenziate altre voci della retribuzione
© Money.it