(Money.it) Quanto guadagna il gruppo Wagner? Una domanda questa che in molti si saranno fatti non solo dopo il tentativo di colpo di Stato in Russia, ma anche a seguito del ritrovamento a San Pietroburgo – in uno dei rifugi a disposizione di Yevgeny Prigozhin, il fondatore e leader della milizia paramilitare – di un autentico tesoro tra contanti e lingotti d’oro.
Del gruppo Wagner se ne parla con insistenza da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, visto che Vladimir Putin ha pensato di affidare a questa compagnia di mercenari alcune delle operazioni più delicate, come la presa di Mariupol e di Bakhmut.
Per i più attenti invece il gruppo Wagner non è di certo una novità visto che, dopo la fondazione nel 2014 in concomitanza con lo scoppio della guerra civile nel Donbass, la Russia spesso si è servita dei suoi servizi per il “lavoro sporco” da compiere in Siria, in Sudan e nella Repubblica Centroafricana.
Ed è proprio in Africa e in Medio Oriente dove i mercenari di Yevgeny Prigozhin avrebbero realizzato lauti guadagni, tanto da gestire in maniera diretta anche delle miniere e dei pozzi di petrolio concessi in “dono” dai governanti locali che così facendo sperano di poter vedere garantito “l’ordine” nei loro territori.
Cerchiamo allora di fare i conti in tasca al gruppo Wagner, vedendo a quanto potrebbe ammontare il suo patrimonio e quali sarebbero gli stipendi percepiti dai mercenari che hanno deciso di unirsi a questa milizia.
Gruppo Wagner: il patrimonio e gli stipendi
Yevgeny Prigozhin è un
© Money.it