(Money.it) Giuseppina Di Foggia è la prima donna a essere stata nominata amministratrice delegata di una grande partecipata pubblica. Il governo Meloni ha scelto proprio lei per la guida di Terna, la società delle reti elettriche che fa capo per il 30% al ministero dell’Economia.
La nuova amministratrice delegata prenderebbe il posto di Stefano Donnarumma, il quale è stato posto dal Governo a guida di Enel. La manager romana, è stata per anni a.d. di Nokia Italia e Malta, una divisione dell’azienda che da sola fattura poco più di 300 milioni, mentre ora si trova a dover gestire un gruppo da 16 miliardi di euro di capitalizzazione e ricavi per 2,6 miliardi di euro.
Dopo una lunga carriera all’interno delle Telecomunicazioni, Di Foggia sarebbe riuscita a sfondare quel “tetto di cristallo” che preclude alle donne ruoli di primo piano come quello di a.d. di una grande partecipata pubblica. Ecco chi è e quanto guadagna Di Foggia come a.d. di Terna.
Giuseppina Di Foggia amministratrice delegata di Terna: cos’è
Terna – Rete Elettrica Nazionale S.p.A. è la società italiana operatrice delle reti di trasmissione dell’energia elettrica che fa capo per il 30% al ministero dell’Economia. La società nasce nel 1999 all’interno del Gruppo Enel come “Trasmissione Elettrica Rete Nazionale” grazie al Decreto Bersani, che ha imposto al settore dell’energia una maggiore trasparenza, separando la proprietà e la gestione della rete di trasmissione nazionale.
La società nasce per occuparsi della manutenzione degli impianti della rete di trasmissione nazionale. La società oggi gestisce la rete di trasmissione nazionale italiana con 74855 km di linee elettriche in alta tensione ed è il primo operatore di rete indipendente d’Europa, trovandosi inoltre tra i principali al mondo per chilometri di linee gestite. L’importante società vede oggi ai vertici Igor De Biasio come presidente e Di Foggia come a.d.
Chi è Giuseppina Di Foggia: la nuova a.d. di Terna
Giuseppina Di Foggia ha trascors
© Money.it