Tutti i modelli di Apple Watch sono dotati di una classificazione di resistenza all’acqua, a partire dal primo smartwatch Apple rilasciato nel 2015. Ma questo rende il tuo Apple Watch impermeabile? Scopriamolo.
Il tuo Apple Watch è resistente all’acqua, non impermeabile
Potresti aver sentito dire che l’Apple Watch è impermeabile, ma non è del tutto vero. In realtà, il tuo Apple Watch è resistente all’acqua, il che implica che può resistere ai danni impedendo l’ingresso dell’acqua (in larga misura). Quindi, versamenti accidentali nel lavandino, schizzi in piscina o la doccia con l’Apple Watch sono accettabili.
Ma esporre il dispositivo a flussi d’acqua ad alta pressione, come quelli di un autolavaggio pressurizzato o durante sport acquatici ad alta velocità come il surf, può causare danni permanenti. Allo stesso modo, il dispositivo non è immune all’acqua calda o al vapore ad alta temperatura.
Per assicurarsi che tutte le unità Apple Watch aderiscano a identici livelli di resistenza all’acqua, il team di progettazione del prodotto esegue vari test prima di ottenere l’approvazione del dispositivo da una terza parte. Mentre la prima generazione Apple Watch è dotato di classificazione IP fornito dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (ICE), i modelli più recenti sono certificati dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO).
Per farla breve, tutti i modelli sono approvati per un certo livello di resistenza all’acqua. Quindi parliamo di quanto sia realmente impermeabile il tuo Apple Watch.
Spiegazione delle valutazioni di resistenza all’acqua di Apple Watch
L’Apple Watch Serie 1 e Watch (1a generazione, noto anche come Serie 0) hanno un grado di protezione IPX7 (secondo lo standard IEC 60529). Tecnicamente, questa classificazione dovrebbe consentire l’immersione di un dispositivo in un metro d’acqua, ma Apple lo sconsiglia. Secondo il prodotto pagina di supportola Serie 1 è semplicemente resistente agli schizzi.
Apple Watch Series 2 e i modelli più recenti hanno una resistenza all’acqua di 50 metri (poco più di 160 piedi). Tuttavia, Apple sconsiglia di indossare il dispositivo durante attività che comportano acqua ad alta velocità o immersioni al di sotto di una profondità ridotta, tra cui immersioni subacquee o sci d’acqua.
Nuotare in superficie (o leggermente al di sotto), fare la doccia con l’orologio (senza usare sapone) o lavarsi le mani mentre lo si indossa non dovrebbe essere un problema. Questo vale per i modelli recenti, inclusi la serie di orologi 8 Serie 9 e Watch SE (entrambe le generazioni).
Cosa dovresti fare dopo aver immerso il tuo Apple Watch?
Sebbene il tuo Apple Watch sia resistente all’acqua, ci sono alcuni cose che dovresti fare ogni volta che lo immergi (o lasciarlo cadere) in acqua. Per prima cosa, pulisci lo schermo e la cornice con un panno pulito e privo di lanugine. Se hai appena completato una sessione di allenamento intensa, valuta la possibilità di pulire le parti interne dell’orologio che sono a diretto contatto con la pelle.
Se l’altoparlante ha un suono ovattato, premi il pulsante laterale per accedere al Centro di controllo, tocca Blocco in acqua (l’icona con una goccia d’acqua), quindi tieni premuta la Digital Crown per sbloccare lo schermo. In questo modo verrà prodotto un suono che farà uscire l’acqua intrappolata nella griglia dell’altoparlante. Per coloro che tengono traccia dei propri progressi utilizzando l’allenamento di nuoto, il il dispositivo attiverà automaticamente il blocco in acqua.
Se hai lasciato cadere qualcosa che può lasciare macchie sull’Apple Watch Series 2 o versioni successive, prendi in considerazione di lavarlo sotto acqua corrente, calda e dolce. Se sei stato nell’oceano, è una buona idea lavare via anche l’acqua salata. Seguire queste pratiche aiuterà il dispositivo indossabile a mantenere la sua resistenza all’acqua.
Cosa può resistere (e cosa no) un Apple Watch
Sì, gli Apple Watch sono resistenti all’acqua e sì, puoi usarli comodamente in molti scenari bagnati. Ma dovresti sapere che la resistenza all’acqua non è permanente e può diminuire con l’uso e l’usura regolari. Inoltre, cadute accidentali o colpi violenti possono diminuire la resistenza all’acqua. Allo stesso modo, immergere lo smartwatch per periodi prolungati può causare corrosione, che può danneggiare i circuiti interni.
Esporre tutti i modelli a sapone, profumo, solvente e detersivo e utilizzare i modelli non Ultra in sport acquatici ad alta velocità può accelerare il processo di invecchiamento o, peggio ancora, danneggiare componenti come il microfono o l’altoparlante. Apple elenca anche immersioni ad alta quota e sauna (oltre i 55 °C) nella sua lista di attività da evitare quando si indossa l’Apple Watch.
La garanzia standard di Apple Watch non copre eventuali danni causati dall’acqua
È un po’ deludente, ma la garanzia limitata di un anno su un Apple Watch non copre alcun danno subito a causa dell’ingresso di acqua. L’indossabile potrebbe essere progettato per resistere a 50 o 100 metri (a seconda del modello), qualsiasi guasto che i funzionari dell’assistenza riconducono a danni causati dall’acqua uscirà dalle tue tasche. Le cose non sono le stesse per Abbonati AppleCare+ che devono pagare solo un costo fisso per far riparare il loro Apple Watch.
A proposito di riparazioni, dovresti ricordare che far riparare l’Apple Watch presso un negozio di riparazione di terze parti potrebbe non solo far decadere la garanzia, ma può anche rendere il tuo orologio più soggetto a danni causati dall’acqua. Il dispositivo si basa su guarnizioni di resistenza all’acqua attorno alla custodia. Mentre i centri di assistenza autorizzati solitamente dispongono delle parti originali per sostituirlo (mantenendo l’impermeabilità), un tecnico di terze parti potrebbe non disporre dell’attrezzatura o dei pezzi di ricambio giusti.
Cose da sapere sulla resistenza all’acqua
Nota come l’avviso di Apple per l’immersione massima è inferiore al livello massimo di resistenza all’acqua. Ciò garantisce che gli utenti non espongano il dispositivo a condizioni che non è in grado di gestire, il che potrebbe portare a danni irreparabili.
Sebbene Apple Watch Series 2 e i modelli più recenti siano classificati per circa 150 piedi, ciò non significa che sia possibile utilizzarli in sicurezza a quella profondità. Piuttosto, le guarnizioni sono state testate a una pressione equivalente a 150 piedi (cinque atmosfere) in acqua statica. Tuttavia, è facile superare quella pressione anche in acque poco profonde se si cade durante lo sci nautico o si cade durante il surf.
Vale la pena notare che, sebbene il telaio dell’orologio sia sigillato, i cinturini, soprattutto quelli in acciaio inossidabile e pelle, non sono resistenti all’acqua. Potrebbero mostrare segni di danneggiamento in caso di esposizione regolare all’acqua, il che significa anche che non sono in grado di resistere al sudore o alla pioggia.
Di seguito il testo completo elenco dei cinturini per Apple Watch che non sono resistenti all’acqua:
- Collegamento magnetico
- Collegamento in pelle
- Bracciale a maglie
- Fibbia moderna (con pelle)
- Fibbia moderna (con FineWoven)
- Fasce Hermès in pelle e maglia
Per conoscere meglio il tuo Apple Watch, considera di dare un’occhiata al nostro preferito Funzionalità di Apple Watch che dovresti utilizzare e il I 10 problemi più comuni di Apple Watch (e le relative soluzioni).