Trygve Finkelsen/Getty Images
Kia è sportiva EV6 apparentemente ha qualcosa per tutti. È disponibile in cinque diversi livelli di allestimento, offrendo da 225-576 cavalli e tra 206 e 310 miglia di autonomia, e tutti i modelli EV6 hanno la capacità di caricare dal 10 all’80% della capacità con un caricabatterie DC veloce in soli 18 minuti. .
I modelli Wind, GT e GT-Line EV6 sono disponibili con trazione integrale, e il tempo da 0 a 60 secondi da 3,2 secondi della GT batte la Ford Mustang Mach-E GT Performance e la Porsche Taycan 4S in Auto e autistatest delle prestazioni. Questa primavera, Kia ha reintrodotto il pacchetto di allestimenti Light entry-level in dieci stati occidentali, che ha contribuito a incrementare i numeri di vendita dell’EV6 a un livello record a maggio.
I modelli Light sono dotati di una batteria da 58 kilowattora mentre i modelli con allestimento Wind, GT e GT-Line sono dotati di batterie da 77,4 kilowattora. Una delle principali preoccupazioni per i proprietari di veicoli elettrici è il costo della sostituzione della batteriacon il prezzo delle nuove batterie per alcuni veicoli che si avvicina ai 20.000 dollari.
Quindi quanto durano le batterie di una Kia EV6 e quanto costerà sostituirle quando arriva il momento di farlo?
Le batterie EV6 sono costose ma dovrebbero durare a lungo
IZWAN IS/Shutterstock
I proprietari di Kia sono protetti da uno dei migliori programmi di garanzia del settore automobilistico, che copre i motori di tutti i nuovi veicoli Kia per 10 anni o 100.000 miglia. Per gli acquirenti dell’EV6, ciò include le batterie agli ioni di litio da 697 V presenti nei loro veicoli.
Quindi, mentre la maggior parte dei proprietari di Kia non dovrà preoccuparsi della sostituzione della batteria per molti anni, un curioso guidatore di un EV6 ha deciso di fare qualche ricerca in anticipo e ha chiamato il proprio concessionario locale per informarsi sul potenziale costo di una sostituzione della batteria per il proprio veicolo.
Hanno pubblicato su kieevforums che mentre al momento dell’acquisto del loro EV6 è stato detto loro che le nuove batterie sarebbero costate solo $ 6.000, il costo attuale per un nuovo pacco batteria è salito a $ 29.000. Hanno ipotizzato che ciò fosse dovuto al fatto che l’obiettivo era produrre batterie per auto nuove, non venderle a centri di riparazione per la sostituzione. “L’unica ragione per cui oggi costa 29.000 dollari è la domanda e l’offerta”, hanno scritto. “La domanda è costruire automobili. Non vendere batterie alle officine di riparazione fai-da-te. Ora, in 5 anni, quando l’E-GMP sarà stato prodotto in serie abbastanza da consentire il recupero delle batterie e un prezzo ragionevole, i prezzi dei concessionari scenderanno.”