Jordan Gloor / How-To Geek CD e DVD durano da due anni a diverse centinaia di anni, a seconda di fattori come le condizioni di conservazione e la qualità del disco.
Hai una collezione di CD o DVD contenente dati preziosi o il tuo impressionante musica e collezione di film? La durata di CD e DVD può variare a seconda di una serie di fattori, ma spiegheremo cosa devi sapere.
La durata di CD e DVD In generale, i CD e i DVD stampati in fabbrica dovrebbero durare molti anni se conservati in condizioni ideali, ma la durata esatta può variare. Alcuni studi hanno suggerito che CD e DVD stampati in fabbrica possono durare fino a 20 anni o più in condizioni ideali, mentre altri hanno scoperto che potrebbero iniziare a deteriorarsi dopo pochi anni.
Per esempio, uno studio condotto dal National Institute of Standards and Technology (NIST) con la Library of Congress, ha scoperto che la durata di CD e DVD può variare da un minimo di due anni a più di 30 anni. Ciò che fa la differenza è la qualità dei dischi e le condizioni di conservazione.
Al contrario, CD e DVD masterizzati a casa possono avere una durata significativamente più breve. Questo perché la masterizzazione può spesso rendere i dischi di qualità inferiore più suscettibili a danni e degrado. Ciò significa che è necessario archiviare CD e DVD masterizzati in condizioni ideali ed eseguirne regolarmente il backup per garantire che i dati in essi contenuti non vadano persi.
Per scopi di backup, potresti voler acquistare speciali dischi vuoti di qualità archivistica, che se gestiti correttamente sono classificati per decenni o addirittura secoli.
Fattori che influenzano la durata di CD e DVD Alcuni dei fattori più importanti che possono influenzare la durata di CD e DVD includono:
Qualità del disco Tipo di disco Come memorizzi il disco Come gestisci il disco Il tipo di dati memorizzati sul disco La qualità del CD o lettore DVD ci metti il disco Massimizzare il maggior numero possibile di questi fattori aumenterà le probabilità che i tuoi dischi durino il più a lungo possibile.
Come prolungare la durata di CD e DVD È possibile eseguire diversi passaggi per estendere la durata di CD e DVD e garantire che i dati in essi contenuti rimangano accessibili il più a lungo possibile. Alcuni suggerimenti per aumentare la longevità di CD e DVD includono:
Conservare CD e DVD in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole e da altre fonti di calore e umidità. L’esposizione a temperature e umidità elevate può causare la deformazione o il danneggiamento di CD e DVD, riducendone la durata. Maneggiare con cura CD e DVD per evitare graffi e altri danni fisici. Evitare di toccare la superficie del disco e utilizzare un panno morbido per pulire lo sporco o le impronte digitali sul disco. Evita di lasciare CD e DVD in macchina o in altri ambienti caldi e umidi. Il calore e l’umidità in un’auto possono anche causare la deformazione o il danneggiamento di CD e DVD. Utilizzare lettori CD e DVD di alta qualità che hanno meno probabilità di causare graffi o altri danni fisici. Eseguire regolarmente il backup dei dati su CD e DVD. Questo ti assicurerà di avere una copia dei dati nel caso in cui il disco venga danneggiato o perso. Tenendo presente tutto ciò, dovresti anche prendere in considerazione l’utilizzo di metodi di archiviazione alternativi per i dati essenziali. CD e DVD potrebbero non esserlo il metodo di archiviazione dei dati più affidabile a lungo termine. Prendi in considerazione l’utilizzo di altri metodi di archiviazione, ad esempio dischi fissi O servizi basati su cloud, per i dati preziosi che desideri proteggere. Usare più forme di media è sempre meglio che mettere tutte le uova nello stesso paniere.
I migliori dischi rigidi esterni del 2023
Il miglior disco rigido esterno in assoluto
WD Mio libro Duo RAID
Il miglior disco rigido esterno economico
WD My Passport Ultra Blu
Il miglior disco rigido esterno per Mac
Armatura Sandisk G-DRIVE ATD
Unità di gioco D10 WD_BLACK da 8 TB
Il miglior disco rigido esterno per Xbox
Unità di gioco WD_BLACK D10 per Xbox
Il miglior disco rigido esterno portatile
Disco rigido esterno LaCie Rugged Mini
Miglior disco a stato solido esterno
SSD portatile Samsung T7 How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti miliardi di volte. Voglio sapere di più?