Quanto dura il cibo in scatola? Sappilo prima di lanciare il cibo

Di Barbara Molisano 8 minuti di lettura
quanto-dura-il-cibo-in-scatola?-sappilo-prima-di-lanciare-il-cibo

Avere una dispensa piena di prodotti in scatola può essere un vero toccasana quando cerchi ingredienti per fare un cena facile e non hai tempo di correre al negozio.

Dai pomodori in scatola ad altre verdure in scatola come fagiolini e mais, questi alimenti non deperibili preparare un pasto gustoso. Inoltre, i prodotti in scatola sono convenienti e possono vantare anche un’ottima nutrizione. Ma se stai guardando nella tua dispensa e trovi alcune lattine oltre la data di scadenza, potresti chiederti: Hquanto dura il cibo in scatola, ed è davvero sicuro mangiare cibo in scatola oltre la data di scadenza stampata sulla lattina? Non stressarti, siamo qui per fornirti le risposte in modo che tu possa sentirti a tuo agio tuffandoti nella tua dispensa per quella fidata lattina di fagioli.

Curioso quanto durano gli alimenti in frigo o anche congelatore? Abbiamo Tutto le risposte.

La verità sui cibi in scatola è piuttosto sorprendente e alleggerirà sicuramente la pressione di dover consumare e sostituire tutto il cibo di riserva entro un anno o due. Secondo l’USDA, la maggior parte degli alimenti a lunga conservazione durerà indefinitamente se mantenuti in buone condizioni (che significa privo di ruggine, ammaccature importanti o rigonfiamenti).

Tuttavia, ciò non garantisce che la consistenza e il gusto del cibo saranno gli stessi di quando lo hai acquistato per la prima volta anni dopo la data di scadenza. Esistono diversi fattori che riducono la durata di conservazione del cibo in scatola, ma in generale puoi sentirti al sicuro seguendo questa regola empirica: Gli alimenti più acidi scadranno prima, mentre i cibi in scatola a bassa acidità dureranno più a lungo.

Se sei curioso di quanto tempo i diversi cibi in scatola durano non aperti, ecco una ripartizione specifica di quanto tempo dureranno sullo scaffale e anche quanto tempo rimarranno in frigorifero dopo essere stati aperti.

Cosa indicano le date di scadenza?

Nel corso degli anni, molti cibi in scatola subiranno cambiamenti di gusto e consistenza. Le date di “scadenza” o “scadenza” che sono spesso stampate sulle lattine sono per la qualità, non per la sicurezza. Cibi sani in scatola alla fine possono anche perdere il loro valore nutritivo, motivo per cui si consiglia di consumare diversi tipi di prodotti in scatola entro un certo periodo per la migliore qualità.

È sicuro mangiare cibi in scatola oltre la data di “scadenza”?

Mentre i prodotti in scatola oltre la data di scadenza potrebbero non avere un sapore ottimale, non vi è alcun rischio reale per la salute nel consumare prodotti in scatola fintanto che rimangono in buone condizioni. Ecco perché: il cibo nel contenitore è commercialmente sterile e una chiusura sottovuoto impedisce l’ingresso di nuovi batteri, quindi non si deteriora. Assicurati solo di non farlo mai acquistare lattine sporgenti, arrugginite, che perdono o ammaccate e che conservi sempre i prodotti in scatola in un luogo fresco e asciutto – infatti, l’USDA dice di non conservarli mai in luoghi esposti ad alte o basse temperatureo in luoghi come sotto il lavello, sopra o accanto ai fornelli, o in garage o cantine umide.

Quanto dura il cibo in scatola dopo l’apertura?

Bene, dopo aver aperto i prodotti in scatola, assicurati di conservare gli avanzi e le porzioni inutilizzate nel frigorifero; per una migliore conservazione della qualità e del sapore, dovresti conservarlo in un bicchiere o in plastica contenitore per alimenti.

Quanto dura il cibo in scatola?

Grazia Cary

Prosciutto in scatola

Il prosciutto in scatola stabile a scaffale (come lo spam) dura Da 2 a 5 anni sullo scaffale. Dopo l’apertura, sarà generalmente buono per 3 o 4 giorni in frigorifero.

Prodotti in scatola a bassa acidità

I prodotti in scatola a basso contenuto di acido includono articoli come carne e pollame in scatola, stufati, prodotti a base di pasta e zuppe (ad eccezione della zuppa di pomodoro), nonché verdure come patate, mais, carote, spinaci, fagioli, barbabietole, piselli e zucca. TQuesti prodotti in scatola dureranno da 2 a 5 anni sullo scaffale dopo che sono stati inscatolati e dureranno da 3 a 4 giorni se li conservi in ​​frigorifero dopo l’apertura.

Prodotti in scatola ad alto contenuto di acido

I prodotti in scatola ad alto contenuto di acidità includono succhi, pomodori e prodotti a base di frutta (come pompelmo, ananas, mele, pesche, pere, prugne e tutti i frutti di bosco), nonché sottaceti, crauti e tutti gli alimenti trattati con salse o condimenti a base di aceto . Questi cibi fanno bene Da 12 a 18 mesi sullo scaffale, ma dopo l’apertura dureranno da 5 a 7 giorni in frigorifero.

Cibi in scatola domestici

Se tu sei inscatolare i propri cibi a casadovresti sapere che questi alimenti lo faranno durare fino a un anno sullo scaffale. Prima dell’uso, però, ricorda di far bollire 10 minuti per i cibi ad alto contenuto di acidità e 20 minuti per i cibi a bassa acidità come precauzione (anche se non rilevi segni di deterioramento). Dopo l’apertura, la tua casa cibi in scatola durerà circa 3 o 4 giorni in frigorifero.

Becca Miller

Editore associato

Becca Miller (lei/lei) lavora nella Good Housekeeping Test Kitchen dal 2018, dove ricerca e scrive di gustose ricette, tendenze alimentari e migliori strumenti di cucina. Si è laureata alla New York University con una laurea in arti liberali concentrandosi sulla scrittura creativa. Prepara uova strapazzate da urlo, si gusta un bicchiere di chardonnay crudo ed è orgogliosa del suo amore per i reality.

Buona pulizia della casaBuona pulizia Logo Lettermark

Scrittore e redattore freelance

Yolanda Wikiel è una scrittrice ed editrice freelance con sede nel New Jersey, dove vive con suo marito, un bambino eccessivamente energico e calico estremamente pigro. Si è occupata di tutto, dalla casa, al cibo e alle abilità della vita, alla moda, ai viaggi e ai beni di consumo per oltre un decennio. Il suo lavoro è apparso in Parents, Real Simple, Good Housekeeping, Oprah e Woman’s Day.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version