(Money.it) Il sole fa bene, è vero, ma con moderazione e con la giusta quantità di crema solare. Nonostante ogni anno i dermatologi raccomandino di utilizzare frequentemente la protezione solare, ancora spesso le persone adottano inconsapevolmente comportamenti errati.
Tra gli errori più grandi che si possano fare c’è quello di mettere una crema solare dell’anno precedente, che potrebbe essere scaduta e quello di non mettere la crema abbastanza di frequente. In questo modo però non si garantisce una vera protezione alla pelle.
La crema solare, infatti, è fondamentale per proteggersi dai raggi solari UVA e UVB, responsabili di tumori della pelle. È opportuno quindi conoscere non solo quando scade e quanto durano gli effetti della crema solare, ma sfatare i falsi miti che tutt’oggi ricorrono in merito alla protezione solare. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Quando scade una crema solare?
Se in casa si ritrova la crema solare dell’anno precedente è importante sapere che potrebbe essere scaduta. Infatti, come ogni prodotto anche le protezioni solari scadono.
Se si legge spesso online che la crema solare rimane efficace per 3 anni, questo è valido dal momento della produzione (e non dal momento dell’acquisto) solo se il flacone rimane chiuso. Per vedere invece quando scade la crema solare bisogna controllare il cosiddetto PAO (Periodo After Opening) sulla confezione. Solitamente la crema solare può durare da 6 a 12 mesi dopo l’apertura e varia a seconda del prodotto. Bisogna quindi controllare la confezione con cura.
Infatti, applicare una “crema solare scaduta” vuol dire mettere una crema i cui principi attivi che proteggono dal sole si sono iniziati a decomporre non garantendo una vera protezione dai raggi UVA e UVB, rendendo più vulnerabili le persone a scottature, macchie solari e irritazioni cutanee.
Quanto dura l’effetto della crema solare: ogni quanto applicarla
I dermatologi raccomandano un’applicazione frequente della crema solare, ma spesso queste raccomandazioni si traducono banalmente ed erroneamente nel mettere la crema poche volte al giorno, o di applicare la crema più volte a seconda della SPF.
Si pensa infatti che l’SPF indichi quanto tempo in più si possa stare al sole, ma non è così: una crema con SPF 15 garantisce una protezione dai raggi UVA e UVB del 93%; una SPF 30 del 97% e una SPF 50 blocca il 98% dei rag
© Money.it