(Money.it) Organizzare un funerale non è semplice e non lo è per diversi motivi: il primo è l’aspetto emotivo nel quale la famiglia, i parenti o gli amici sono coinvolti e l’altro è aspetto economico. Il costo medio di un funerale in Italia si aggira intorno ai 2.000 euro, anche se negli ultimi mesi il costo dei servizi funebri sono aumentati, come per qualsiasi altro bene o servizio.
Per questo dal 2020 a oggi il costo per un funerale è aumentato di almeno 500-700 euro. Spendere poco per un funerale è possibile, ma basta aggiungere pochi tocchi personali alla cerimonia o alla lapide che si superano facilmente i 4.000-5.000 euro.
A far lievitare i costi sono tutti gli accessori extra, ma neanche troppo. Per esempio la tipologia di cassa, in alcuni casi l’altezza o la fisicità del defunto prevede l’utilizzo di una bara creata su misura e non standard. Questo aumenta il costo del funerale, così come la presenza di fiori e altre decorazioni, la vestizione della salma e molto altro. Ecco quanto costa un funerale in Italia.
Quanto costa un funerale compreso di tutto?
Per capire quanto si spende in media per un funerale in Italia si può fare una divisione tra costi essenziali e voci extra. La media nazionale varia tra i 1.700 e i 3000 euro, esclusi i diritti comunali. La forbice di prezzo è molto ampia, ma i costi possono essere ancora più alti.
Al momento del
© Money.it