Quanto costa fare ricorso per una multa?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) In caso di verbale illegittimo è possibile presentare il ricorso per la multa, così che vengano accertati gli eventuali errori (anagrafici, di fatto o di diritto per esempio). Intraprendere un ricorso non è particolarmente difficile, ma è anche vero che la vincita non è automatica. Ovviamente, l’esito dipende, oltre che dalla realtà dei fatti, anche dalle prove a disposizione. Molte persone si domandano quindi quanto costa fare ricorso per una multa, soprattutto per capire se effettivamente possa valerne la pena, rispetto al valore del verbale.

Dato che non esiste un’unica modalità per presentare ricorso contro una multa, anche il costo non è determinabile a priori. A seconda del mezzo, infatti, sono previste spese diverse per il ricorrente.

Il ricorso in autotutela per una multa, i costi

Oltre al giudice di pace e al prefetto, esiste una terza soluzione per presentare ricorso contro una multa, anche se sconosciuta ai più. Si tratta del ricorso in autotutela, che permette di contestare in modo rapido e semplice i verbali contrari a qualche norma di legge o errati.

Il servizio è vantaggioso per i cittadini, perché consente di agire in completa autonomia, risparmiando tempo e denaro. Allo stesso tempo, lo strumento dell’autotutela amministrativa è particolarmente utile anche per la pubblica amministrazione, che può così evitare cause civili (ed eventuali condanne a spese processuali) rimediando immediatamente al proprio errore.

L’autotutela, infatti, può essere esercitata dalla pubblica amministrazione anche in maniera diretta, una volta venuta a conoscenza dell’esistenza di un atto illegittimo o sbagliato. Di pari passo, i cittadini possono attivare questo meccanismo con una semplice segnalazione. Si tratta dunque di una facoltà della pubblica amministrazione, che nonostante le motivazioni non è tenuta necessariamente ad accogliere il ricorso. È quindi bene prestare attenzione ai tempi per evitare che trascorrano i tempi per le altre tipologie di ricorso.

Per presentare il ricorso con questo metodo, infatti, è sufficiente inviare una raccomandata a/r, contenente i dati dell’att


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version