Quanto costa far funzionare un tosaerba elettrico?

Di Redazione FinanzaNews24 15 minuti di lettura
quanto-costa-far-funzionare-un-tosaerba-elettrico?

Ryobi Tra l’aumento del costo del gas e l’ampia varietà di tosaerba elettrici attualmente sul mercato, potresti essere curioso di sapere quanto costa possederne e gestirne uno rispetto a un modello a gas. Ecco cosa devi sapere.

Cosa stiamo confrontando: tosaerba a spinta contro tosaerba a spinta Le falciatrici elettriche hanno fatto molta strada in pochi anni e sul mercato ce n’è una grande varietà. Puoi trovare di tutto, dal piccolo al poco costoso Tagliaerba a spinta da 13″ fino a Tosaerba con raggio di sterzata zero da 54″ adatto per falciare più acri.

Per quanto ci piacerebbe confrontare tutto nell’intera gamma del mercato dei tosaerba elettrici, ciò renderebbe questo articolo un po’ lungo da leggere in una seduta. Invece, ci concentreremo sul confronto del tipo più comune di tosaerba quando viene utilizzato su un prato medio. Per i lettori americani, il tipo di tosaerba più comune è il tosaerba a spinta e la dimensione media del prato è di circa un quarto di acro.

Inoltre, stiamo anche limitando il nostro confronto ai tosaerba elettrici alimentati a batteria ed escludendo i tosaerba elettrici con cavo. Anche nei piccoli cantieri, i tosaerba con cavo sono una seccatura incredibile e i tosaerba a batteria ora sono così economici ed efficienti che non c’è motivo di preoccuparsi dell’assurdità di essere legati al muro del tuo garage.

Se sei curioso di falciatrici più grandi e prati più grandi, non preoccuparti. Il modo in cui confrontiamo i tosaerba a benzina con quelli elettrici può essere facilmente adattato ad altre dimensioni. I concetti generali sono gli stessi.

Come confrontare i costi operativi nel tempo Quando si confrontano i costi operativi, non si tratta solo di quanto costa caricare le batterie di un tosaerba elettrico rispetto al riempimento del serbatoio di un tosaerba tradizionale. Ci sono alcune variabili extra in gioco che fanno pendere la bilancia a favore del tosaerba elettrico, specialmente per le persone con piccoli prati urbani e suburbani.

Non confronteremo il prezzo di acquisto del tosaerba stesso. Il costo delle falciatrici a spinta elettriche di base e delle falciatrici a spinta a benzina di base ora è alla pari (circa $ 200-300) e anche il prezzo scala abbastanza uniformemente nel territorio del modello premium. Partendo dal presupposto che hai bisogno di un tosaerba per il tuo prato medio, da lì svilupperemo i costi operativi nel tempo.

Il nostro sostituto per il tosaerba elettrico medio sarà il Tosaerba a spinta senza fili Ryobi 40V Brushless 20″. Attualmente è un best seller di Home Depot, spesso in vendita a $ 249, e la batteria da 6,0 A 40 V offre all’incirca la stessa autonomia del piccolo serbatoio di benzina su un tosaerba a benzina di dimensioni simili. Otterrai circa 45 minuti di autonomia dalla batteria e circa 45 minuti di autonomia da un serbatoio di benzina sul tuo rasaerba a spinta medio.

Costo per falciatura Innanzitutto, diamo un’occhiata al costo per falciatura utilizzando come punto di riferimento il nostro cortile medio di un quarto di acro. Vedremo altri costi correlati tra un momento.

Falciatura di un quarto di acro con un tosaerba a benzina Sebbene esista una discreta variabilità tra le falciatrici a spinta a gas in termini di dimensioni del motore, quanto bene è messo a punto il motore, quanto è spessa o bagnata l’erba e così via, possiamo parlare in termini di medie.

Il serbatoio medio del tosaerba a spinta è di 0,25 galloni e dovrebbe durare almeno per circa mezzo acro di falciatura. Con gli attuali prezzi del gas che si attestano a una media nazionale di $ 5 al gallone nel giugno 2022, ciò significa che stiamo spendendo $ 0,63 in carburante per ogni quarto di acro. Anche se i prezzi del gas dovessero scendere alla metà di quel prezzo, fino a $ 2,50 al gallone, il tuo costo per quarto di acro sarebbe comunque di $ 0,33.

Falciare un quarto di acro con un tosaerba elettrico a spinta La batteria da 6,0 A 40 V di Ryobi ha abbastanza carica per falciare un quarto di acro due volte per carica. La capacità di una batteria da 6,0 A 40 V è di 240 Wh e al prezzo medio nazionale dell’energia di $ 0,14 per kWh nel giugno 2022, ciò equivale a $ 0,03 per carica.

Se sei curioso della matematica su questo, dai un’occhiata la nostra guida al calcolo dei costi di ricarica della batteria- abbiamo persino usato questa batteria esatta come esempio se vuoi vedere la matematica!

A seconda del costo della benzina, è sicuro dire che stai spendendo da 1/10 a 1/20 dell’importo in “carburante” quando fai rifornimento di batterie agli ioni di litio dalla presa a muro invece di versare benzina in un serbatoio .

Per inciso, vogliamo sottolineare che molte delle stime che troverai online per il costo di ricarica di un tosaerba elettrico sono estremamente obsolete o semplicemente imprecise. O fanno riferimento alla vecchia tecnologia della batteria che era significativamente più inefficiente e costava di più per la ricarica, oppure si basano su significativi malintesi sulla quantità di energia immagazzinata nella batteria (e necessaria per caricarla).

Il costo estremamente basso della ricarica di un moderno tosaerba a spinta agli ioni di litio sembra quasi assurdo, ma ti assicuriamo che costa davvero pochi centesimi per falciare (e lo abbiamo fatto per tutta la stagione).

Manutenzione continua Mantenere un tosaerba elettrico è così facile che sembra quasi un imbroglio. Ryobi Quanto costa riempire il serbatoio o caricare la batteria è solo una parte dei costi operativi da considerare. C’è un costo di manutenzione in corso sostanzialmente più elevato associato a un motore a benzina.

Non stiamo includendo il costo della sostituzione o dell’affilatura della lama del tosaerba come parte dei costi correnti qui o altrove nell’articolo, perché lo faresti indipendentemente dal tipo di tosaerba che hai.

Costi di manutenzione annuali: tosaerba a spinta a benzina Oltre ad alimentare il tuo tosaerba a benzina, devi anche mantenere il motore stesso. Ciò include il cambio dell’olio all’inizio della stagione di falciatura e ogni 50 ore aggiuntive di autonomia durante la stagione.

Dato che le persone sono un po’ permissive su questo e 50 ore sono un sacco di falciatura per un piccolo giardino, diciamo che cambi l’olio una volta. I piccoli motori per falciatrici di solito impiegano circa 15-18 once. di olio o giù di lì. Un 32 once. il contenitore di olio motore piccolo costa $ 6-10, quindi è sicuro dire che spenderai almeno $ 3 a stagione per i cambi d’olio.

È inoltre necessario sostituire il filtro dell’aria almeno una volta a stagione, il che costa circa $ 5-10. (I filtri in schiuma sono tecnicamente lavabili e riutilizzabili, ma se leggi le raccomandazioni del produttore, di solito ti incoraggiano a sostituirli.)

Dovresti anche sostituire la candela una volta a stagione. (Se non lo fai, non ti consegneremo alla piccola agenzia per la protezione del motore, ma supponendo che tratti bene il motore, ti costerà $ 3 a stagione per una nuova candela.)

Quindi, supponendo che tu raggiunga i checkpoint di manutenzione di base per fare tutto ciò almeno una volta a stagione, stai spendendo almeno $ 15 circa all’anno per la manutenzione.

Se porti il ​​tosaerba in un negozio per metterlo a punto ogni primavera, la messa a punto ti costerà in media $ 50-75 e includerà tutto quanto sopra e altro, anche se non molte persone optano per la messa a punto del motore su piccoli tosaerba a spinta.

Costi di manutenzione annuali: tosaerba elettrico a spinta Ragazzo, questa sarà una breve sezione. Certo, devi ancora affilare o sostituire la lama del tosaerba secondo necessità, e devi fare una pulizia di base come lavare l’erba attaccata all’interno del piatto di taglio, ma le somiglianze tra la manutenzione del tosaerba a gas e quella elettrica finiscono qui.

Rispetto a un tosaerba a gas, un tosaerba elettrico è incredibilmente semplice. Il tosaerba elettrico potrebbe sembrare, almeno nel fattore di forma, un tosaerba tradizionale. Ma all’interno è praticamente solo un grande “ventilatore” elettrico alimentato a batteria che sembra avere lame super affilate. Non c’è motore, olio, presa d’aria o candela. È praticamente una batteria, un interruttore e un motore. A parte la lama stessa, non ci sono parti riparabili dall’utente e non dovrai sostituire alcun pezzo interno o smontare il tosaerba per armeggiare con esso.

Il costo operativo annuale, a parte l’affilatura della lama, è limitato a quanti soldi spendi per caricare la batteria.

Costi previsti nel tempo È difficile scegliere un buon anno per estrapolare i costi quando si confrontano i due tipi di falciatrici poiché la durata delle batterie agli ioni di litio e la spesa per la loro sostituzione entrano in gioco a intervalli diversi rispetto al costo della manutenzione ordinaria annuale per una benzina motore.

Le batterie agli ioni di litio utilizzate dai tosaerba elettrici sono in genere garantite per 3 anni, ma realisticamente in condizioni di utilizzo normale, se caricate e conservate correttamente, dureranno circa 5 anni. Potrebbero durare anche più a lungo, ma per non sopravvalutare la loro durata o sembrare degli evangelisti dei tosaerba elettrici, diremo che è ragionevole sostituire la batteria entro il limite di 5 anni per ottenere altri 5 anni di utilizzo dal tuo tosaerba elettrico.

Con questo in mente, analizziamo i costi in base al nostro prato medio di un quarto di acro e presumiamo che il prato venga falciato almeno una volta alla settimana da maggio a ottobre di ogni anno. I prezzi del carburante sono calcolati utilizzando i prezzi di giugno 2022 per benzina ed elettricità.

Falciatrice a benzina Tagliaerba elettrico Costo del carburante $ 152 $4 Manutenzione del motore $ 150 N / A Sostituzione della batteria N / A $ 200 Costo previsto per 10 anni $ 302 $ 204 La cosa interessante è che, più tagli, maggiore è il risparmio. Realisticamente, una batteria agli ioni di litio di alta qualità è adatta per migliaia di cicli di ricarica. Se raddoppi il numero di volte che tagli il nostro prato di un quarto di acro da una volta alla settimana a due volte alla settimana per l’intero arco di dieci anni, spendi comunque meno di $ 10 per “rifornire” il tosaerba.

Fai lo stesso con il tosaerba a gas e finirai per spendere poco più di $ 300 ai prezzi attuali (e ne spenderai comunque centinaia anche se i prezzi del gas dovessero diminuire costantemente nel prossimo decennio).

E se fai una smorfia al pensiero di pagare $ 200 per una batteria premium ad alta capacità, tienilo a mente. Per i tosaerba elettrici di base, il costo della batteria è praticamente l’intero costo del tosaerba stesso, quindi quando arriva il momento di sostituire la batteria, se vuoi o hai bisogno di un tosaerba completamente nuovo, puoi spendere $ 250 invece di $ 200, o giù di lì, e ottieni una batteria e un tosaerba nuovi di zecca tutto in uno.

I tosaerba elettrici di tutti i tipi sono sempre più competitivi e per chi ha piccoli prati, è davvero difficile sopravvalutare i risparmi. Puoi caricare un tosaerba elettrico più di cento volte per gli stessi soldi che spenderesti per un litro di benzina. Quindi, sebbene non sia ancora un’opzione praticabile per le persone con enormi green ondulati intorno alle loro case, i milioni di persone con prati più piccoli da tagliare con una sola carica dovrebbero davvero prendere nota.

Condividi questo articolo
Exit mobile version