(Money.it) Il caldo estremo è il killer numero uno della stagione estiva. I colpi di calore sono una vera e propria emergenza medica e, purtroppo, possono risultare fatali.
Infatti, come più volte spiegato dagli esperti, il caldo eccessivo e l’umidità possono porre sotto stress il cuore, il primo organo a risentire dell’aumento delle temperature causate dal cambiamento climatico.
Nonostante i rischi per la salute, in realtà sono ancora poche le ricerche che tentano di individuare il “critical environmental limit” – i limiti di temperature e umidità oltre i quali il caldo può causare danni alla salute, ma le cose stanno cambiando.
L’emergenza climatica costringe gli esperti a porsi costantemente la domanda di “quanto caldo” possa essere sopportato dal corpo umano senza correre rischi. La risposta non è banale, da anni un gruppo di ricerca della Pennsylvania State University sostiene che la temperatura (di bulbo umido) di 35°C è sovrastimata. Ecco quanto caldo possiamo realmente sopportare, quali sono i danni e chi è più a rischio.
Salute, quanto caldo può sopportare il corpo senza rischiare danni?
La temperatura non è l’unica variabile da considerare all’interno “equazione caldo-salute”, anche la percentuale di umidità gioca un ruolo fondamentale nel definire la quantità di caldo che il corpo umano è in grado di regolare. Superato il limite, la temperatura corporea continuerà a salire senza che il sistema di termo-regolazione corpo (la sudorazione) sia grado di contenerla.
Per tale motivo gli esperti hanno calcolato non tanto la semplice temperatura ma la temperatura di bulbo umido, che è stata misurata da un termometro da un panno imbevuto d’acqua, e che consente di individuare i limiti di temperatura e umidità oltre il quale il sudore non evapora, causando un surriscaldamento del corpo, esattamente come quando il sistema di raffreddamento di un’auto non funziona e tutti sanno che un guasto al radiatore dell’acqua può essere fatale per il motore – il “cuore”.
Per individuare tale limite, il gruppo di ricerca della PennState ha analizzato la risposta corporea di giovani adulti in buone condizioni di salute all’aumento di temperatura e umidità, misurando la temperatura corporea interna attraverso una sort
© Money.it