Quanti soldi servono per essere felici (secondo la scienza)

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Quanti soldi servono per essere felici? Una domanda spinosa, la cui risposta è inseguita e ricercata da decenni. Nessun problema, però: ci pensa la scienza a dirci quanti soldi dobbiamo avere per «essere soddisfatti» e vivere una vita tranquilla, lontana dalle difficoltà finanziarie, nell’agognata terra della felicità.

Il mito della ricchezza, della vincita alla lotteria, della bella macchina, del «senza pensieri» accomuna milioni di italiani, non tanti convinti che il detto «i soldi non fanno la felicità» sia attendibile. Se i soldi sono necessari per vivere la vita secondo gli standard minimi che ci impone la società – avere una casa, in affitto o di proprietà, poter fare la spesa, pagare le bollette e sostenere tutte le altre spese quotidiane – averne tanti permette di togliersi diversi sfizi – dalla macchina costosa a una bell’abitazione, da abiti e accessori griffati alle vacanze lussuose – e, sopra ogni cosa, di non avere problemi legati alla sfera finanziaria.

Vincite o eredità inaspettate a parte, la risposta alla domanda su quanti soldi servono per essere felici è urgente per molte persone: quanto è necessario per mantenere una famiglia, provvedere alle necessità della vita, comprare quanto basta, godersi il tempo libero? In poche parole, quanto bisogna guadagnare per essere soddisfatti?

Quanti soldi servono per essere felici?

Per decenni è dilagata l’idea che, in fondo, i soldi non fossero capaci di generare felicità. Sono stati molti gli studi che tentavano di dimostrare che guadagnare più di quanto si avesse bisogno per soddisfare i bisogni primari ed essere a proprio agio fosse inutile, persino dannoso, nella ricerca felicità. Un tentativo, questo


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version