Quanti FPS può vedere l'occhio umano?

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
quanti-fps-puo-vedere-l'occhio-umano?

Hannah Stryker / How-To Geek Alla fine, per esigenze di gioco competitive, vale la pena acquistare un monitor con una frequenza di aggiornamento superiore a 60Hz: maggiore è, meglio è. Inizierai a ottenere rendimenti decrescenti oltre i 144Hz, tuttavia, l’unico modo per saperlo con certezza è provare il monitor con la frequenza di aggiornamento più alta che riesci a trovare!

Quanti FPS può vedere l’occhio umano? Questa è una domanda difficile perché l’occhio umano non vede davvero in “fotogrammi al secondo” e gli occhi di ognuno sono diversi. Parleremo della biologia, ma la vera domanda è quale sia il limite massimo quando si tratta di FPS su monitor. A che punto smetti di notare aumenti di FPS?

Il più alto FPS che gli esseri umani possano vedere Innanzitutto, gli esseri umani non vedono in fotogrammi al secondo (FPS); FPS è il modo in cui un monitor visualizza le immagini. Quando vediamo queste immagini, i nostri occhi assorbono la luce e il nostro cervello dà un senso a ciò che stiamo vedendo. Combiniamo mentalmente più immagini visualizzate rapidamente e le interpretiamo come un movimento continuo.

Usiamo Hertz (Hz) come unità di misura per discutere questo argomento. 1Hz è un ciclo al secondo. Sebbene 1Hz e 1 FPS utilizzino entrambi un secondo di tempo, non sono esattamente equivalenti. Hertz misura la frequenza di aggiornamento del tuo monitor e FPS è il numero di fotogrammi che la GPU del tuo dispositivo (come una console) emette al secondo.

In uno studio condotto per testare i limiti degli occhi umani, i ricercatori hanno scoperto che i cicli esatti al secondo che le persone possono tracciare visivamente variano molto. Viene spesso riportato un massimo da 60Hz a 90Hz, ma nelle giuste condizioni, i soggetti del test sono stati in grado di percepire cose fino a 500Hz. Tuttavia, questo era in condizioni specifiche e non emula com’è quando giochi o guardi un film.

Successivamente, esaminiamo brevemente come i monitor visualizzano le immagini. La luce prodotta da sorgenti artificiali non è così consistente come sembra. La visualizzazione dei monitor, nonostante sembri coerente, è in realtà più cicli di luce prodotti a una velocità abbastanza veloce che di solito non ce ne accorgiamo.

Tutti i nostri occhi sono costruiti con lo stesso layout e componenti, ma alcuni aspetti differiscono. Tuttavia, ne parleremo più avanti.

Questo è molto importante quando si gioca ai videogiochi, poiché sono media attivi- interagisci con ciò che sta accadendo. Essere in grado di elaborare e reagire visivamente alle cose sul monitor è fondamentale. Questo fatto non è così importante quando guardi film e programmi TV, poiché sono media passivi: stai solo osservando ciò che sta accadendo e non hai bisogno di interagire con le cose che si svolgono sullo schermo.

Come gli occhi umani percepiscono la luce Reyadh Rahaman / How-To Geek Ci sono due tipi di fotorecettori nei nostri occhi: bastoncelli e coni. I bastoncelli sono responsabili della nostra visione in condizioni di scarsa illuminazione e i coni si occupano della nostra visione in condizioni di alta luminosità (e visione dei colori). Ogni persona sul pianeta ha un numero diverso di bastoncelli, coni e dei loro sottotipi (coni rossi, verdi e blu). Pertanto, il modo in cui tutti vedono il mondo (compresi i mondi digitali visualizzati sui monitor) può variare notevolmente.

Quando guardi un monitor, i tuoi occhi percepiscono la luce prodotta dal monitor. A seconda di quanti bastoncini e coni hai (così come della loro distribuzione di sottotipi), potresti essere in grado di notare i cambiamenti visivi più facilmente di altri.

Gli occhi umani possono vedere sopra i 90Hz? In determinate situazioni, sì, gli occhi umani possono potenzialmente vedere i dettagli a frequenze superiori a 90Hz. Tornando allo studio di cui abbiamo parlato prima, i ricercatori hanno scoperto che, nelle giuste condizioni,gli esseri umani possono vedere fino a 500Hz.

Ora, questo è in un ambiente in cui le immagini visualizzate sul monitor di prova erano molto semplici: immagini ad alto contrasto con contorni estremamente nitidi. I ricercatori stavano cercando di vedere quanto bene gli occhi umani possono rilevare i cambiamenti visivi più evidenti su un monitor, quindi hanno reso il più semplice possibile per i soggetti del test notare diversi fotogrammi sul monitor del test.

IMPARENTATO: Perché un Ultrawide è meglio di due monitor

Per questo motivo, è improbabile che tu riesca a tracciare le immagini che si muovono a 500Hz durante il gioco. Non è impossibile, ma è improbabile. Ci sono semplicemente troppe informazioni visive perché i tuoi occhi e il tuo cervello possano registrare tutto, specialmente quando interagisci e reagisci alle cose che accadono sullo schermo. Inoltre, le immagini mostrate sul tuo monitor da gioco non avranno mai un contrasto così elevato con i bordi estremamente nitidi utilizzati nello studio sopra menzionato. La maggior parte dei giochi semplicemente non sarebbe molto bella se fosse progettata in quel modo.

Vale la pena acquistare un monitor a 144 Hz o 240 Hz? Se ti piacciono davvero i giochi (e hai i soldi per farlo), vale sicuramente la pena acquistare un monitor a 144Hz o 240Hz. Mentre 60Hz sono sufficienti per visualizzare abbastanza bene la maggior parte dei giochi, avrai bisogno di più di questo per un vantaggio competitivo nei giochi multiplayer.

Poiché gli occhi della maggior parte delle persone possono tracciare immagini in movimento fino a 90 Hz (o più in alcuni casi), dovresti almeno ottenere un monitor a 144 Hz per le tue esigenze di gioco competitivo hardcore. Ciò ti consentirà di reagire più rapidamente alle minacce in arrivo. Inoltre, la maggiore fluidità delle animazioni sembra fantastica! Questi punti sono particolarmente veri quando si passa da un monitor a 60 Hz a un monitor a 144 Hz; la differenza è come il giorno e la notte.

Reyadh Rahaman / How-To Geek Tuttavia, passare da un monitor a 144 Hz a un monitor a 240 Hz (o uno con una frequenza di aggiornamento ancora più elevata) sarà meno evidente. C’è sicuramente una differenza, ma i tuoi occhi e il tuo cervello non li noteranno tanto. Ci sarà una rappresentazione più accurata del gameplay che si svolge sullo schermo e ci sarà meno input lag. Detto questo, sopra i 144Hz, inizierai a ottenere rendimenti decrescenti su quanto noti l’FPS più alto.

Vai a provare alcuni monitor ad alta frequenza di aggiornamento e sperimenta tu stesso la differenza: è l’unico modo per saperlo con certezza!

Quando si tratta di monitor di gioco: maggiore è l’FPS, meglio è. Anche se, alla fine della giornata, il vantaggio competitivo di cui hai bisogno dipende dai giochi a cui giochi, con chi giochi e qual è il tuo budget per la configurazione del monitor.

IMPARENTATO: I migliori monitor da gioco del 2023

Condividi questo articolo
Exit mobile version