Quante volte è stato condannato Silvio Berlusconi?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Oggi ci ha lasciato Silvio Berlusconi, che di certo non ha bisogno di presentazioni. Ciononostante, è inevitabile ripercorrere la sua biografia e la sua carriera politica straordinariamente longeva. Così, le testate di tutto il mondo hanno dedicato spazio alla notizia, spesso non mancando di sottolineare, accanto al lutto, i temi più discussi della vita del Cavaliere: scandali e vicissitudini giudiziarie. Opinioni politiche a parte, la narrazione può raramente pretendere di essere del tutto oggettiva.

Anche la morte di Berlusconi, a poche ore dalla notizia, è avvolta da quelle correnti di pensiero contrastanti che con slancio e fervore tendono a estremizzare, così come accade sempre al decesso di personaggi importanti e conosciuti. Tra denigrazione e idolatria, è forse più importante fare chiarezza sulla vita di un personaggio così tanto discusso e al tempo stesso apprezzato. Sulle vicende legali di Berlusconi sono stati scritti fiumi di parole, ma quante volte è stato condannato veramente?

Quante volte è stato condannato Silvio Berlusconi

Le battaglie legali affrontate dal Cavaliere sono intricate e nebulose, soprattutto per i non addetti ai lavori, ma anche perché non è così facile superare le ideologie personali (in qualsiasi senso siano) per apprezzare la versione effettiva delle cose. In ogni caso, i fascicoli giudiziari non lasciano dubbi o discrepanze fraintendibili: Berlusconi ha ricevuto una sola condanna in tutta la sua vita.

La legge non è minimamente intaccata dall’opinione pubblica, che di certo è libera e vitale per una società, ma non possiede gli strumenti per influire sull’ordinamento. La procedura penale, così come tutto il resto della normativa vigente in Italia, sono chiare, precise e imparziali. Le accuse, i processi e il numero di udienze non hanno un effettivo valore, solo una condanna comporta nel nostro ordinamento la definizione di una colpevolezza confermata dal tribunale.

Condanna che, peraltro, potrebbe variare il suo corso fino al terzo grado di giudizio. Insomma, stando alla legge, Silvio Berlusconi ha ricevuto una condanna una sola volta, per l’imputazione di frode fiscale, essendo stato, per quel che conta, colpevole di questo reato e nulla più.

Nel dettaglio, si tratta di una condanna risalente al 2013, comminata per un processo sulla compravendita di diritti cinematografici. In relazione alla condanna, Silvio Berlusconi ha subito l’interdizione dai pubblici uffici, dec


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version