Quando si abbassano le temperature?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Tra un giorno sarà passato un mese dall’inizio dell’estate, ne mancano ancora due, eppure il sentimento comune è un’estrema stanchezza. Con queste temperature altissime è difficile godere dell’estate anche con tutti i confort, peggio ancora per chi non può usufruirne tra lavoro, impegni e difficoltà economici. Senza dimenticare che anche la salute può avere qualche ripercussione, soprattutto per gli sbalzi termici inevitabili con l’aria condizionata altissima nei negozi. Ma quando si abbassano le temperature?

Caldo record e temperature sopra i 40 gradi in tutta Italia

Le poche certezze riguardo a questo caldo ai limiti della sopportazione sono il riscaldamento globale e l’anticiclone africano. Se il primo ha, per così dire, effetti a lungo termine e generalizzati (non che non sia meritevole di attenzione), è però la cupola africana ad aver fatto schizzare le temperature alle stelle.

Nelle ultime due settimane, in particolar modo, moltissime città italiane hanno superato – e anche di parecchio – la soglia dei 40 gradi. Insomma, non c’è dubbio che questa estate sia fra le più calde di sempre, con temperature sopra la media anche in alta quota.

La situazione, peraltro, non è affatto omogenea sul nostro territorio. Così, anche la diminuzione delle temperature, avverrà in tempi diversi nelle varie Regioni italiane, ma anche l’entità del cambiamento non sarà ovunque la stessa. È comunque certo che il caldo africano, Caronte, non mollerà la sua presa almeno fino alla fine del mese.

Quando si abbassano le temperature

Per un miglioramento davvero sensibile delle tem


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version