Quando lo sport incontra la vita all’aria aperta e l’avventura

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
Wall Street

Dopo mesi trascorsi in casa, è finalmente arrivato il momento di uscire: le alte temperature e le giornate più lunghe e soleggiate invitano a lasciare la palestra o gli allenamenti a casa per immergersi in divertenti attività fisiche all’aria aperta

Alcune idee possono essere equitazione, escursionismo, andare in bicicletta, Canoa e Parapendio o bungee jumping.
Lo sport deve essere soprattutto divertimento, e l’estate è il momento perfetto per scrollarsi di dosso la pigrizia invernale scegliendo un esercizio che ti aiuti a bruciare calorie in modo piacevole.

Puoi anche combinare una breve vacanza nella natura con la sperimentazione di un nuovo sport all’aria aperta. Ti sentirai immediatamente energizzato e motivato ad andare avanti. L’equitazione è uno sport che porta grandi benefici sia al corpo che alla mente. Se pensi che andare a cavallo significhi stare comodamente in sella, ti sbagli. Questo sport aiuta a sviluppare la coordinazione, fa bene alla schiena e alla postura, mentre brucia circa 300 calorie per ogni ora di guida.

L’equitazione è un’attività che ti permette di imparare ad essere responsabile con gli altri e anche di trattare chi è diverso da te. Se ami la natura e la vita all’aria aperta, l’escursionismo è l’attività perfetta per te.

Brucerai calorie (fino a 860 kcal/ora se sali ad alta intensità) camminando e godendoti la bellezza della foresta e dei paesaggi.

Camminare è uno sport adatto a tutti, anche se bisogna prestare attenzione alle irregolarità. Se non è allenato, inizia lentamente, soprattutto perché ha bisogno di prendere confidenza con il territorio.

L’arrampicata aumenta la forza e la resistenza, aumenta l’agilità e l’elasticità e sviluppa la concentrazione.

Inoltre, caricare le braccia, che non sono abituate a sostenere il peso corporeo, brucia molte calorie. 540 kcal/ora per attività moderata e fino a 750 kcal/ora per attività vigorosa.

Questa attività è sconsigliata a chi soffre di problemi articolari o è in sovrappeso perché la fatica sarà eccessiva.

D’altra parte, è altamente raccomandato per coloro che soffrono di depressione o credono di avere una bassa autostima.

Infatti l’obiettivo di scalare, l’obiettivo di raggiungere la vetta, è anche l’obiettivo di superare i propri limiti.

Questo esercizio può essere svolto anche al chiuso, ma ovviamente ne trarrai maggiori benefici quando lo farai all’aperto, magari sotto la guida di un istruttore professionista.

Abbiamo lasciato questa attività per ultima perché sebbene sia il modo più semplice e divertente per provare l’emozione del volo, è senza dubbio un’avventura emozionante riservata ai più audaci. Per cominciare, è preferibile provare il parapendio in tandem, e poi accompagnati da un monitor. Perché non richiede una formazione speciale ed è alla portata di tutti.

Infatti, dopo un briefing con il pilota, ci siamo lanciati in una breve corsa per poi sprofondare nell’oblio, arrendendoci solo al rumore del vento.

Oltre ai meravigliosi benefici psicologici che una tale esperienza ti offre, il parapendio richiede di utilizzare i muscoli posturali del tronco e del bacino, oltre a caricare costantemente gli adduttori delle gambe.

Pertanto, questa pratica rafforzerà tutti i principali muscoli del corpo, facendoti bruciare energia a causa dell’elevata quantità di adrenalina che circola durante il volo. In media, una persona che pesa 70 kg può bruciare fino a 230 kcal all’ora.

Condividi questo articolo
Exit mobile version