La vita che conduciamo oggi è molto cambiata rispetto alla vita di tanti anni fa. Le nuove tecnologie hanno cambiato le attività quotidiane come il lavoro, i viaggi, la comunicazione, il modo in cui viviamo, la nostra casa e altro ancora. Come nel caso degli spazi residenziali, che stanno diventando sempre più “smart house”, nello spazio urbano si stanno introducendo nuove soluzioni tecnologiche con l’obiettivo di rendere le nostre città “smart city”.
La sociologia urbana sostiene che il comportamento, positivo o negativo, in relazione allo spazio urbano dipende in gran parte da come le persone si sentono al suo interno. Pertanto, lo spazio urbano deve essere facilmente comprensibile per gli utenti, dotato di spazi sufficienti per la sua fruizione e accessibile. La trasformazione della città in una “Smart City” sta cambiando il modo di costruire gli spazi pubblici. Elementi come panchine, tende da sole, totem, cestini, ecc. diventano il connubio perfetto tra design, ricerca e innovazione, e l’introduzione della tecnologia negli spazi pubblici è condizione necessaria per renderli confortevoli ed efficienti.
Cosa significa rendere smart i mobili da esterno?
Dotare la città di soluzioni smart è pensato per semplificare la vita e rendere tutto più funzionale. L’arredo da esterno “intelligente” aumenta l’accessibilità dello spazio urbano, in particolare per le persone con disabilità, che spesso necessitano di aiuto anche per attività “semplici” come attraversare la strada e che, grazie alla tecnologia, possono vivere un’esperienza di spazio pubblico che è Totalmente concentrato sulla sicurezza.
Ad esempio, in Inghilterra sono stati progettati e costruiti sistemi che possono abbinare un tag a un utente disabile, consentendo loro di accedere a una piattaforma digitale in cui possono selezionare e attivare funzionalità come l’illuminazione dei lampioni o l’estensione dei semafori verdi. semaforo per attraversare la strada.
C’è tanto di arredo smart outdoor, alcuni fanno già parte della nostra quotidianità, altri stanno entrando nella realtà urbana a seconda di come la città sta diventando una smart city.
Attraversare la strada con semafori intelligenti è diventato un’abitudine in molte città. I semafori intelligenti possono funzionare, dare il via libera o fermarsi, a seconda del flusso delle auto sulla strada e degli autobus. Dotato di display per il conto alla rovescia per pedoni e automobilisti.
Con questo approccio, un classico prodotto di arredo per esterni come una panca si trasforma in un elemento di seduta multifunzionale, ovvero una panca intelligente.
Nel 2013 il Politecnico di Milano ha brevettato un modello di smart bench dotato di una serie di dispositivi, quali:
– prese per la ricarica di apparecchiature elettriche;
– Sistema SOS per attivazione allarmi;
– sistemi di comunicazione insieme a NFC;
– Sistema Wi-Fi;
– Sensore di pioggia;
– Sistema antifurto e antivandalismo.
Con una panca intelligente, l’utente può usufruire di un dispositivo di seduta che, oltre alla sua funzione principale, ha funzioni aggiuntive che possono migliorare i dispositivi di seduta
Inoltre, ci sono tettoie intelligenti che, proteggendo un cittadino in attesa dell’autobus o del tram dal sole e dal calore, fungono da catalizzatori per l’energia solare per convertirla in energia elettrica che alimenta gli schermi che possono essere installati sulla tettoia o in altro sistemi. . . agli spazi pubblici come dissuasori, smart bin, ecc. Un vero esempio è il progetto Sun & Shade di Carlo Ratti Associati, una soluzione a metà tra le infrastrutture fotovoltaiche e l’arredo urbano. La pensilina può manipolare i raggi solari, immagazzinarne e trasformarne l’energia, controllando anche il livello di ombra e raffreddamento naturale sottostante.
Un altro esempio di arredo smart è sicuramente l’illuminazione stradale smart, dotata non solo di lampade a LED, ma anche di connettività 4G e tecnologia small cell.
Il traffico dati mobile dovrebbe crescere in modo esponenziale; Per questo motivo, gli operatori telefonici stanno acquisendo nuove sedi di piccole celle nelle aree pubbliche al fine di fornire la migliore copertura possibile a banda larga ai propri clienti. Uno di questi spazi è rappresentato dall’illuminazione pubblica intelligente che può, da un lato, illuminare le strade e renderle sicure e, dall’altro, migliorare il throughput dei dati per gli smartphone. L’illuminazione stradale intelligente è controllata a distanza attraverso un sistema di controllo basato su cloud, che rende il sistema di illuminazione stradale più efficiente dal punto di vista energetico.
Nella città del 21° secolo, che aspira a diventare una Smart City, il tipo di movimento sta cambiando a favore della mobilità verde. Ad esempio una bicicletta