Quando la pappa reale può esserti utile per i sintomi della menopausa

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
salute donna

Ci sono numerosi prodotti naturali che possono aiutarti nella gestione dei cambiamenti del tuo corpo come ad esempio, per le donne, l’insorgere della menopausa.

Il rimedio che viene dalle api

Insieme al miele, le api producono prodotti per nutrire le loro regine e noi siamo lì per numerose preparazioni.

Si tratta della pappa reale, un prodotto quasi “magico” utilizzato in cucina e anche come immagine di bellezza.

E ora, questo vero cibo può anche aiutare con alcuni dei sintomi associati alla menopausa, come irritabilità e vampate di calore.

Lo dimostra uno studio della Hormozgan University of Medical Sciences in Iran.

Pubblicato sulla rivista Complement Therapies, il porridge quotidiano è risultato 4 volte più efficace nella pratica clinica rispetto ad alcuni placebo per i problemi della menopausa.

La pappa reale in menopausa aiuterà la ricerca sulla pappa reale
Per 6 mesi, i ricercatori hanno studiato 200 donne in postmenopausa di età compresa tra 45 e 60 anni.

I partecipanti hanno quindi riferito agli scienziati la gravità dei loro sintomi, assegnando loro un punteggio da zero a 44.

Quindi, negli ultimi giorni, alle donne è stata somministrata mezza pappa reale, 8 milligrammi al giorno per le donne, per 8 settimane. Il resto, invece, ha ricevuto un placebo.

I risultati hanno mostrato che l’assunzione giornaliera di pappa reale era efficace nel ridurre la gravità dei sintomi della menopausa.

Infatti, se prima il punteggio associato alla gravità dei sintomi era di 32 punti, allora con la pappa reale scendeva a 19. Mentre con il placebo si aggirava sui 3 punti.

Sebbene non sia ancora chiaro come la pappa reale migliori i sintomi della menopausa, i ricercatori affermano che potrebbe essere un trattamento complementare perché non ha effetti collaterali.

L’ipotesi più accettata, l’ipotesi più realistica, spiega che la produzione di testosterone può contribuire alla produzione di estrogeni.

Tuttavia, conclude, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare con certezza l’effetto sui sintomi della menopausa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version