Quando inizia (e finisce) l’università: il calendario dell’anno accademico

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Aprile è quasi volto al termine, e se per gli studenti dell’ultimo anno di liceo, questo è sinonimo di Esame di maturità, per gli studenti universitari è invece ancora tempo di lezioni e di studio approfondito in vista degli esami della sessione estiva e sessione autunnale.

Per gli studenti liceali che quest’anno affronteranno l’esame di maturità, è già tempo di pensare a quale Università e ateneo scegliere. Le future matricole dovranno quindi prendere confidenza con la nuova scansione temporale delle lezioni.

Infatti, a differenza del liceo, dove il tempo è scandito armoniosamente, dove tutte le lezioni iniziano a settembre (in tutta Italia) e finiscono lo stesso giorno a giugno, all’Università i corsi sono condensati e possono iniziare e finire a seconda della volontà del docente, con durata proporzionale ai crediti formativi (Cfu) assegnati a quella materia. L’unica regola che i docenti devono rispettare è che il corso si conclusa prima dell’inizio della sessione.

Essendo molte le notizie da assorbire e nuovi ritmi a cui abituarsi, è normale che inizialmente le matricole possano avere dubbi basilari ma a cui è fondamentale trovare risposta come: quando inizia e finisce l’anno accademico all’Università e come è scandito. Ecco una breve guida dove poter trovare risposta a questi quesiti.

Università: quando inizia e finisce l’anno accademico?

Per quanto interrogarsi sull’inizio e la fine dell’anno accademico possa sembrare banale, in realtà è un quesito più che lecito a cui è necessario trovare risposta, in quanto il tempo all’università è scandito in maniera diversa. Basti pensare che l’anno accademico finisce teoricamente a settembre – ciò non vuol dire che ci saranno lezioni fino a quel mese anzi. Solitamente l’estate è il momento in cui gli studenti preparano gli esami. Ma procediamo con ordine.

In genere il primo giorno di università cade nella prima settimana del mese di ottobre oppure nell’ultima di settembre, ma in realtà, come ben presto le matricole scopriranno, ogni corso di


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version