Quando i Social Media influenzano i mercati: 3 Big da non lasciarsi scappare ora

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Social Media

Dalle innovative piattaforme di creazione di contenuti alle esperienze virtuali immersive, queste aziende stanno ridefinendo come ci connettiamo e interagiamo online. Investire in queste aziende all’avanguardia potrebbe portare rendimenti significativi mentre il mondo digitale continua ad espandersi.

Meta Platforms

Meta Platforms (NASDAQ:META) ha stabilito obiettivi ambiziosi per il 2024, continuando la sua traiettoria di forte crescita del 2023. Il rinnovato focus dell’azienda sull’intelligenza artificiale potrebbe fornire quella spinta di crescita vitale necessaria per superare i suoi concorrenti.

Vi sono molte ragioni per cui ritengo che META sia una di quelle forti azioni di social media da “comprare”. In primo luogo, sta facendo del suo meglio per ridurre le spese attraverso il suo “anno dell’efficienza” del 2024. Questo focus strategico ha portato a una migliore guida delle spese rispetto alle aspettative, prevedendo una crescita del 14,5% rispetto all’anno precedente.

Le stime per il 2024 suggeriscono un margine di profitto del 29,4%, un miglioramento rispetto ai margini del 2023. Sono attese inoltre migliorate marginalità del flusso di cassa libero, con gli analisti che prevedono un aumento del 22,15% del suo EPS per l’anno fiscale 2024.

Questo rende dunque META una forte azione da comprare secondo il mio punto di vista.

Snap

Anche se Snap (NYSE:SNAP) sta affrontando alcuni venti contrari in termini di concorrenza poiché i consumatori più giovani si stanno affollando su app più trendy come TikTok, ritengo che SNAP alla fine prevarrà grazie al successo continuo che ha riscontrato nella realtà virtuale e aumentata e alla sua piattaforma pubblicitaria in espansione.

Riguardo all’anno in corso, Snap si propone di superare i 475 milioni di utenti attivi giornalieri (DAU) nel 2024, un numero superiore alle aspettative di Wall Street. Parte dell’appeal dell’app è la vasta gamma di lenti di realtà aumentata, con oltre 350.000 creatori di AR che, al momento della stesura, hanno creato quasi 3,5 milioni di lenti.

Le prospettive finanziarie immediate di SNAP sono anche solide, poiché si prevede che i ricavi pubblicitari cresceranno più del 20% nel 2024. Questa crescita fa parte degli “obiettivi ambiziosi” di Snap e supera le previsioni di Wall Street del 14%.

Snap prevede ricavi tra $1.095 milioni e $1.135 milioni per il prossimo trimestre, indicando una crescita del 11% al 15% anno su anno. L’EBITDA rettificato è stimato tra negative $55 milioni e negative $95 milioni.

Nel complesso, questi sviluppi pongono SNAP come una scelta allettante per gli investitori e sono le ragioni per cui lo considero una delle forti azioni di social media da comprare.

Pinterest

Pinterest (NYSE:PINS) è un sito di social media che consente agli utenti di scoprire, condividere e salvare immagini su bacheche virtuali. Era di tendenza nei primi anni di Web 2.0 ed è poi passato attraverso quel che considero un respiro d’interesse nella piattaforma.

La piattaforma ha registrato un aumento del 8% degli utenti attivi mensili globali (MAU) nel secondo trimestre del 2023, con gli utenti mobili MAU, che costituiscono l’80% delle visualizzazioni, che sono cresciuti del 16%.

Sul fronte della monetizzazione, le cose stanno guardando in positivo per il titolo PINS. In particolare, sta implementando soluzioni per aumentare i clic, le conversioni e il prezzo degli annunci. Una parte sostanziale di questa strategia è il passaggio dall’agire come rivenditore alla collaborazione con rivenditori e marchi come Amazon (NASDAQ:AMZN).

Il fatturato di Pinterest per il terzo trimestre è di $763 milioni, in aumento dell’11% anno su anno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version