Quando è il momento di smetterla con lo zucchero

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Wall Street

Lo zucchero è importante per il nostro corpo. Ma se lo zucchero consumato non viene bruciato dal corpo, ad esempio durante l’esercizio fisico, entra nelle cellule e viene immagazzinato come grasso.

L’eccessivo consumo di zucchero non è da sottovalutare

Oltre al rischio di obesità e diabete, può causare anche altri effetti negativi, come malattie cardiovascolari e cancro. 
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di non superare il 10% dell’apporto calorico giornaliero da zuccheri semplici.

Per un adulto con un fabbisogno di circa 2.000 calorie, questa quantità corrisponde a 50 grammi (10 cucchiaini).

I segnali che ti dicono se stai consumando troppo zucchero.

Gli zuccheri sono naturalmente presenti negli alimenti. La riduzione raccomandata dall’OMS in realtà riguarda principalmente la quantità di zuccheri aggiunti che causano problemi come carie, sovrappeso e obesità.

Poiché quelli naturalmente presenti negli alimenti non possono e non devono essere eliminati, è importante ridurre la quantità di zuccheri aggiunti.

Troppo zucchero è zucchero cattivo

Ci sono alcuni segnali che possono avvisarti di un consumo eccessivo di zucchero.

Segnali a cui prestare attenzione e, se necessario, intervenire per ridurre l’eccesso di zucchero nella dieta.

1. Hai spesso emicrania
Quando ti abbandoni ai dolci, sperimenterai un picco di zucchero nel sangue. Ciò può causare una varietà di disturbi, tra cui gravi emicranie.

2. Hai spesso mal di denti
L’eccesso di zucchero favorisce la crescita di batteri in bocca. Convertono gli zuccheri in sostanze che distruggono lo smalto dei denti. Pertanto, il rischio di carie aumenta.

3. La pelle è grassa, compare spesso l’acne.
Più zucchero consumiamo, più aumentano i livelli di insulina. Questo stimola la secrezione di sebo. Pertanto, porta a una pelle più grassa, brufoli o imperfezioni e una carnagione scolorita.

4. Hai sbalzi d’umore
Il consumo eccessivo di dolci provoca cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue, cioè nei livelli di glucosio. Saltando su e giù, questo valore provoca irritabilità e sbalzi d’umore.

5. Auguri sempre dolci
Più caramelle mangi, più ne vuoi. È qui che l’azione dello zucchero è simile a quella di una droga e crea dipendenza.

6. Soffri di uno squilibrio ormonale
Sindrome premestruale grave, sintomi fastidiosi della menopausa, disfunzione tiroidea, pubertà prematura, molte manifestazioni di squilibrio ormonale. Questi problemi sono creati da una dieta ricca di zucchero.

7. Hai spesso molta sete.
L’eccesso di zucchero nel sangue porta ad un aumento della produzione di urina per rimuovere questo eccesso. Pertanto, più uriniamo, più vogliamo bere.

8. Ti senti sempre stanco.
Quando lo consumiamo, lo zucchero ci dà energia. Ma poi quell’energia diminuisce e ti senti impotente.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version