Quando disattivare il motion blur nei giochi (e quando non farlo)

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
Quando disattivare il motion blur nei giochi (e quando non farlo)
Quando disattivare il motion blur nei giochi (e quando non farlo)

Il termine “motion blur” è quasi una frase tabù tra i giocatori, ma la verità è che questa funzionalità visiva ha un ruolo molto specifico che è fondamentale per far sì che i tuoi giochi abbiano un bell’aspetto e funzionino bene. Quindi diamo un’occhiata a quando lasciarlo acceso o spegnerlo.

Cos’è il motion blur?

Prendi la mano e agitala rapidamente davanti al viso. Questo è il motion blur. Puoi vederlo tutto intorno a te nel mondo reale. Include le ali di un colibrì in volo, le ruote di un’auto che girano o quando guardi fuori dal finestrino di un’auto o di un treno e vedi il mondo sfrecciare in modo sfocato. La sfocatura si verifica perché, sebbene la luce sia così veloce che potrebbe anche essere istantanea, i sensori di luce che utilizziamo per creare le immagini richiedono tempo per funzionare.

Nell’occhio umano, le retine reagiscono ai fotoni utilizzando l’elettrochimica e quindi inviano tali informazioni al cervello sotto forma di segnali elettrici. Se il movimento è abbastanza veloce, come quando agiti la mano davanti al viso, i fotoni dell’oggetto in movimento colpiranno la tua retina in punti diversi quasi contemporaneamente, creando l’effetto di sfocatura.

La stessa cosa accade ai sensori della fotocamera. Il movimento veloce apparirà come effetto movimento nella registrazione perché i fotoni dell’oggetto in movimento tracciano un percorso attraverso il sensore di immagine per la durata di un fotogramma. Nelle fotocamere possiamo ridurre o eliminare il motion blur utilizzando l’otturatore della fotocamera, un dispositivo che controlla per quanto tempo la luce deve colpire il sensore.

Se hai un livello molto alto velocità dell’otturatore, otterrai immagini nitide con poca o nessuna sfocatura, se hai una velocità dell’otturatore bassa otterrai molta sfocatura. I videografi cinematografici di solito hanno un file velocità dell’otturatore due volte più veloce del frame rate che simula il motion blur naturale. Presta attenzione al termine “motion blur naturale”, perché sarà importante nella discussione sul motion blur nei giochi.

Perché i giochi hanno bisogno del motion blur?

Se il motion blur è una cosa così brutta nei giochi, perché gli sviluppatori continuano a usarlo? Ci sono due ragioni importanti per cui il motion blur dovrebbe essere presente in un gioco: creare un’immagine piacevole e realistica e compensare i bassi frame rate.

Innanzitutto, il nostro cervello si aspetta il motion blur per gli oggetti in movimento. Poiché vediamo il movimento sfocato con i nostri occhi, è diventato uno dei tanti segnali visivi che il nostro cervello utilizza per dare un senso al mondo. Se qualcosa è sfocato, significa che si sta muovendo velocemente! Quando un’immagine in rapido movimento non si sfoca, il tuo cervello avrà difficoltà ad accettarne la realtà.

Il miglior esempio di questo è fermare il movimento. Puoi capire immediatamente quando qualcosa è in stop motion perché non c’è motion blur! Questo perché non si tratta della registrazione di un oggetto reale in movimento, ma di diverse fotografie fisse di oggetti statici. La grafica dei videogiochi è una forma di stop motion virtuale. Viene eseguito il rendering di una serie di immagini fisse e la “fotocamera” virtuale non catturerà alcuna sfocatura di movimento naturale, perché non ce n’è. In altre parole, se vuoi che il movimento in un gioco per computer appaia naturale agli occhi umani, it dovere avere una qualche forma di motion blur simulato.

In secondo luogo, quando si ha un frame rate basso (ad esempio 12 fps per l’animazione, 24 fps per il cinema, 30 fps per alcuni giochi per console) gli intervalli diventano visibili in movimento tra ciascun fotogramma. Con la sfocatura naturale il tuo cervello compensa e percepisci un movimento più fluido di quello che il frame rate basso può effettivamente produrre.

Quando dovresti disabilitare il motion blur?

Sebbene il motion blur sia fondamentale per il movimento naturale della grafica computerizzata, ci sono alcune circostanze in cui ha senso disattivarlo completamente o abbassarlo:

  • Sfocatura movimento fotocamera: Questo tipo di motion blur influisce sull’intero schermo ogni volta che la telecamera si muove. Questo è il tipo di motion blur a cui fa riferimento la maggior parte delle persone a cui non piace il motion blur. Ciò è in contrasto con il motion blur “per oggetto”, in cui gli oggetti in rapido movimento in una scena si sfocano quando si muovono rapidamente. Una spada tagliente, un’auto che sfreccia e così via. Il motion blur per oggetto è sempre auspicabile se desideri una grafica realistica. Molti giochi moderni ti consentono di regolare l’intensità dell’effetto anziché un semplice interruttore di accensione/spegnimento. Quindi regola il cursore in modo che la sfocatura appaia naturale al frame rate attuale.
  • Gioco competitivo: I giocatori competitivi generalmente non si preoccupano della massima fedeltà grafica o realismo, si preoccupano di vincere. Quindi non è insolito che i giocatori abbassino tutte le impostazioni grafiche, non solo il motion blur, per ottenere l’immagine più chiara possibile e frame rate elevati.
  • Giochi con frame rate elevato: Se giochi con un frame rate elevato superiore a 120 fps, la necessità del motion blur viene ridotta, ma non eliminata. Potresti volerlo abbassare a livelli molto più bassi finché il movimento non appare fluido e naturale senza alcuna instabilità.
  • Motion blur di scarsa qualità: Esistono vari metodi per simulare il motion blur e alcuni non funzionano bene di altri. Se il motion blur è di scarsa qualità e degrada notevolmente l’immagine, a conti fatti è meglio disabilitarlo.

In definitiva, i singoli giocatori avranno diversi livelli di motion blur che a loro sembreranno giusti o comodi.

Come disattivare il motion blur

Se hai ancora voglia di regolare o disattivare il motion blur in un gioco, di solito è abbastanza facile da fare. Tuttavia, i dettagli esatti differiranno da un gioco all’altro poiché tutti hanno diversi mix di impostazioni e design dei menu.

L’immagine qui sotto mostra Destino eternonelle impostazioni video, che possono essere regolate in incrementi.

Nelle versioni console dei giochi di solito è più facile trovare le impostazioni del motion blur nelle impostazioni “Video” o “Display” o “Grafica” perché ci sono meno opzioni tra cui scegliere.

In alcuni giochi potresti avere opzioni separate per il motion blur della fotocamera e il motion blur per oggetto. In altri, l’impostazione può influire solo sul motion blur della fotocamera senza alcuna opzione per modificare le impostazioni di sfocatura per oggetto. Tutto dipende da cosa ti consente di fare un particolare sviluppatore.

Il motion blur sarà sempre una questione di preferenze personali su cui molti giocatori non saranno d’accordo, ma una volta compreso lo scopo del motion blur nei giochi, potresti pensarci due volte prima di disattivarlo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version