Quando dire no allo zucchero, i 5 segnali di SOS che lancia il corpo

Di Antonia De La Vega 2 minuti di lettura

Esagerare con lo zucchero non è una  buona idea, il corpo entra in sofferenza e lancia campanelli d’allarme.

Come per tutte le cose, anche con lo zucchero occorre limitarsi. E non è una questione di dieta. Il nostro corpo quando abusiamo di questa sostanza lancia dei veri e propri SOS. Non occorre eliminarlo dalla nostra vita, ma imparare a gestirlo per tutelare la nostra salute.  Il corpo, come sempre, quando qualcosa va storto, ci invia quindi dei segnali che non devono essere ignorati. Il consumo medio mondiale si attesta sui 70 grammi al giorno, il limite dovrebbe essere 25 grammi per adulto. Solo in Italia in media ognuno di noi consuma 27 chili ogni anno.

GUIDA AI SEGNALI

1.Soffri d’emicrania: Quando esageri con i dolci,  gravi emicranie potrebbero assalirti

2. Mal di denti Gli zuccheri in eccesso promuovono la produzione di batteri .Questi convertono gli zuccheri in sostanze che attaccano lo smalto dei denti. aumentano le carie

3. La pelle diventa grassa con tendenza all’acne. Aumenta il livello di insulina che stimola la secrezione di sebo. La pelle apparirà più grassa, l’incarnato sarà ingrigito e si noteranno di più brufoli o imperfezioni.

4.Si è più soggetti a sbalzi d’umore. Il consumo eccessivo di zucchero influenza il nostro modo di percepire il mondo e gli altri, provoca cambiamenti nei livelli di zuccheri nel sangue, in altre parole nel livello di glucosio. A forza di salire e scendere, questo valore provoca irritabilità e sbalzi d’umore.

5. Mangi dolci vorrai sempre più dolci, un ciclo continuo difficile da fermare Più dolci mangi, più ne vuoi. L’effetto dello zucchero crea dipendenza come per le  droga e le altre sostanze da abuso

6. Squilibri ormonali. Sindrome premestruale ancor più pronunciata, fastidiosi sintomi della menopausa, disturbi della tiroide, pubertà precoce, sono molte le manifestazioni di squilibrio ormonale.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version