Quando baciare un’altra persona è reato?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Baciare un’altra persona è reato se ci sono gli estremi della violenza sessuale. Questo è il parere maggioritario della giurisprudenza, confermato in ultima battuta anche dalla Corte di cassazione. La recentissima sentenza della Corte, la n. 22696 del 25 maggio 2023, ha infatti annoverato il bacio tra i tipi di “atto sessuale” che configurano un reato, chiarendo anche quando lo è e quando, invece, non si tratta di un comportamento penalmente perseguibile.

Il bacio come atto di violenza sessuale

L’inclusione del bacio nelle fattispecie del reato di violenza sessuale può sembrare abbastanza scontata, soprattutto grazie a una certa sensibilità sull’argomento, che ad oggi è – quando più e quando meno – oggetto di molta attenzione. In realtà il bacio non è da sempre rientrato nelle azioni perseguibili con il reato di violenza sessuale, pur trattandosi di un atto intimo che se estorto con forza o minaccia configura evidentemente lo stesso tipo di reato.

In particolare, il primo intervento legislativo in proposito arriva con la legge n. 66 del 1966, la quale introduce l’articolo 609 bis del Codice penale, per l’appunto sulla violenza sessuale. Con le nuove disposizioni le fattispecie di reato vengono unificate nella definizione di “atti sessuali”, superando la distinzione della normativa precedente. Quest’ultima, infatti, distingueva fra “atti di libidine violenti” e “congiunzione carnale”.

La legge del ‘96, comunque, non ha solo il merito di aver allargato le ipotesi di reato a un numero indeterminato di azioni a sfondo sessuale. È proprio con questa legge che è stata spostata l’ottica della legislazione, e soprattutto della tutela giuridica. I reati in materia sessuale, infatti, erano dapprima perseguiti per la difesa del “buon costume” e dell’ordine pubblico. Da quel momento in poi, invece, i reati sessuali sono stati catalogati tra i “delitti contro la libertà personale”.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version