La felicità va di pari passo con la percezione di una buona qualità di vita. Nella maggior parte delle regioni dell’Unione Europea le persone ritengono che la qualità della vita sia buona. In particolare, nell’Europa settentrionale e occidentale, oltre l’80% o addirittura il 90% dei cittadini considera positiva la qualità della vita nella loro regione.
Dove si vive meglio?
In Finlandia, Svezia, Irlanda, Danimarca, Lussemburgo e Austria la percentuale supera il 90% in tutte le regioni del paese.
La percentuale più alta si trova nella regione di Frisia, nei Paesi Bassi, dove il 98,7% delle persone ritiene che la qualità della vita sia piuttosto buona o molto buona. Anche nelle province olandesi di Drenthe e Zeeland la percentuale supera il 98%. Gli abitanti delle Åland (98,6%) e della Finlandia meridionale (98,5%) sono molto vicini alla Frisia. Lo stesso vale per la regione di Carinzia (Austria) (98,6%).
I dati posso essere visionati sulla mappa provengono dall’Eurobarometro
Ci sono solo quattro regioni dell’UE in cui una minoranza della popolazione considera buona la qualità della vita. A Severozapaden (Bulgaria), solo il 38,1% ritiene che la qualità della vita sia buona in quella regione. È di gran lunga la percentuale più bassa in Europa.
Panonska in Croazia (43,3%), Észak-Magyarország in Ungheria (44,7%) e South-West Oltenia in Romania (47,1%) sono le uniche altre regioni in cui una minoranza della popolazione ritiene che la qualità della vita nella propria regione sia buona. I dati posso essere visionati sulla mappa provengono dall’Eurobarometro sull’opinione pubblica nelle regioni dell’UE. I cittadini possono giudicare la qualità della vita nella loro regione come “Molto buona”, “Abbastanza buona”, “Abbastanza cattiva” o “Molto cattiva”.
La mappa mostra la percentuale di intervistati che hanno risposto “Molto bene” o “Abbastanza bene”.
Cosa accade in Italia?
Durante la pandemia, la qualità della vita è peggiorata nelle regioni del Nord e del Centro Italia, mentre è migliorata in quelle del Sud, come emerge da un recente sondaggio condotto dall’Eurobarometro tra l’opinione pubblica locale. Secondo i risultati raccolti, rispetto al 2018, la qualità della vita sembra essere peggiorata in diverse regioni, tra cui Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia, Bolzano, Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche, mentre è migliorata nelle altre. Tuttavia, nel Centro-Nord si registrano ancora le quote più alte di cittadini soddisfatti della loro qualità della vita. Le Marche hanno ottenuto il miglior risultato, con l’84% degli intervistati che ha giudicato “buona” la qualità della propria vita (era il 91% nel 2018). Dietro alle Marche si posizionano la provincia autonoma di Trento e l’Abruzzo, entrambe con una quota di soddisfazione pari all’82% (tre anni fa era il 99% a Trento e l’86% in Abruzzo).