Quando acquisti una nuova TV, potresti essere tentato di acquistare il modello più grande che ti puoi permettere: tutto bellissimo, ma rimarrai sorpreso da quanto possa essere scomodo sedersi davanti a una TV troppo grande per lo spazio a tua disposizione.
Conoscere il campo visivo
La metrica che devi conoscere per selezionare la dimensione TV migliore per qualsiasi spazio è il “campo visivo”, ovvero quello che riesci a vedere da sinistra a destra quando guardi dritto davanti a te. Nel caso dei televisori si parla di quanta parte del campo visivo dovrebbe essere occupata dallo schermo.
La Società degli ingegneri cinematografici e televisivi (SMPTE) afferma che un campo visivo compreso tra 30 e 40 gradi fornisce un’esperienza visiva ottimale per la maggior parte dei contenuti: praticamente la TV occupa 40 gradi del tuo campo visivo. La SMPTE si descrive come “una società professionale globale di individui e aziende che collaborano per il progresso di tutto ciò che è tecnico nel cinema, nella televisione e nei media digitali“.
Nei cinema, ad esempio, THX consiglia un campo visivo di 36 gradi per le presentazioni cinematografiche. THX è stato fondato in parte da George Lucas nel 1983 per sviluppare standard ad alta fedeltà per i mezzi visivi, inclusi televisione e cinema e ciò è in linea anche con la raccomandazione SMPTE.
Calcolo delle dimensioni dello schermo in base alla distanza di visualizzazione
Il campo visivo sperimentato dipende dalla distanza dalla televisione. Se sai quanto lontano starai seduto, puoi utilizzare questa distanza per calcolare la dimensione “ideale” dello schermo in pollici. Per un angolo di visione di 30 gradi, moltiplica la distanza di visione per 0,6, oppure per avvicinarti a un angolo di visione di 40 gradi, moltiplica la distanza di visione (in pollici) per 0,84.
Ad esempio, se sei seduto a 60 pollici dalla TV (circa 5 piedi o 1,5 metri), si consiglia una distanza dello schermo compresa tra 36 e 50 pollici.
Calcolo della distanza di visione in base alle dimensioni dello schermo
Se sei disposto a regolare la distanza di visione in base alle dimensioni dello schermo (o stai cercando di capire se hai abbastanza spazio per farlo), puoi utilizzare un calcolo simile per capire quanto lontano dovresti sederti da uno schermo. Per un angolo di visione di 30 gradi, moltiplicare la dimensione diagonale dello schermo per 1,6, oppure per un angolo di 40 gradi, moltiplicare per 1,2.
Ad esempio, un televisore da 65 pollici avrebbe un campo visivo di 30 gradi a 104 pollici (circa 8,7 piedi o 2,6 metri) e un campo visivo di 40 gradi a 78 pollici (circa 6,5 piedi o 2 metri).
Usare i calcolatori online lo rende facile
Se la matematica non è il tuo punto forte, puoi utilizzare una serie di calcolatori online, anche se possono esserci alcune variazioni nei risultati poiché alcuni aderiscono rigorosamente a 30 gradi mentre altri vanno un po’ più in alto. Questi includono il RTINGS Calcolatore dalle dimensioni della TV alla distanzaIL Quale strumento per le dimensioni della TVe il Calcolatrice in pollici.
Le preferenze personali possono fare una grande differenza
Potresti avere la tua idea di quale sia l’angolo di visione o la distanza di visione preferita. Ad alcune persone piace sedersi molto vicino alla TV, soprattutto quando giocano o guardano film. Tieni presente che la tua capacità di risolvere l’immagine diminuisce quando superi un angolo di visione di 40 gradi.
Puoi utilizzare i calcoli sopra per capire a cosa sei già abituato. Ad esempio, se stai effettuando l’aggiornamento da uno schermo da 40 o 50 pollici, capire con quale campo visivo ti trovi a tuo agio può aiutarti a scegliere uno schermo più grande che fornisca un’esperienza visiva simile.
RTINGS.com Su uno schermo più grande, è comune ritrovarti a muovere gli occhi per catturare l’intero fotogramma, e questo è abbastanza normale. Se ti accorgi di dover muovere la testa (non solo gli occhi), allora questo è un buon segno che sei seduto troppo vicino o che le dimensioni dello schermo sono troppo grandi per il tuo spazio.
Alla fine, il modo in cui ti senti più a tuo agio mentre ti rilassi è una scelta del tutto personale.
Visualizzare come apparirà la tua TV
Uno dei modi migliori per visualizzare come apparirà una TV più grande nel tuo soggiorno è creare un modello in cartone delle dimensioni dello schermo. Puoi farlo unendo insieme alcune vecchie scatole, quindi appoggiandole sul posto e facendo un passo indietro.
Questo non simulerà cosa vuol dire guardare i contenuti sulla TV, ma ti darà una buona idea se il campo visivo è troppo ampio o se la TV sembra ridicola in una stanza piccola. Puoi spostare i mobili in base alle tue esigenze o vedere la differenza che farebbe montare la TV a parete.
Questa tecnica è utile dal punto di vista del design della casa, ma non è una scienza esatta. Dovresti essere in grado di vedere se i bordi dello schermo sono troppo ampi per una visione confortevole, ma non lo saprai con certezza finché non alzerai la TV di persona.
Acquistare più grande? Prevedere un periodo di adeguamento
Una cosa è certa: anche se ci si trova entro il campo visivo consigliato di 30-40 gradi, un nuovo televisore può richiedere del tempo per abituarsi. Dalla nostra esperienza, possono essere necessarie da poche settimane ad alcuni mesi per abituarsi alle dimensioni di un display di grandi dimensioni.
In quel lasso di tempo potresti regolare l’altezza o la distanza in cui ti siedi dallo schermo per sentirti più a tuo agio. Non è insolito sperimentare malattie informatiche con display più grandi, soprattutto durante i giochi. È come la cinetosi ma al contrario, dove vedi il movimento sullo schermo ma non lo senti nei muscoli o nell’orecchio interno.
A condizione che la tua TV si muova intorno al campo visivo compreso tra 30 e 40 gradi, alla fine ti abituerai e smetterai di notare l’aumento delle dimensioni. Abbassare la luminosità può aiutarti a regolare poiché molti modelli utilizzano modalità immagine eccessivamente vivaci pronte all’uso. Se non sei abituato a queste cose, a volte picco di luminosità bruciante di nuovi set HDR, in grado di far risaltare ancora di più le dimensioni.
Considera una garanzia di rimborso
Per la massima tranquillità quando acquisti una TV, considera l’acquisto da un rivenditore che offre una garanzia di rimborso se non sei soddisfatto. I rivenditori indipendenti locali spesso onorano queste politiche, così come fanno i grandi rivenditori Miglior acquisto a condizione che tu rientri nel periodo di restituzione.
Tieni presente che i televisori di grandi dimensioni da 65 pollici o più possono essere difficili da trasportare, quindi dovrai capire come riportare la TV al rivenditore se finisci per cambiare idea. Prestare sempre attenzione alle frecce sul TV-Box che informano su come l’unità deve essere conservata e trasportata.
Trasportare alcuni televisori, in particolare OLED con i loro pannelli sottili, possono causare la piegatura o la rottura del pannello se queste istruzioni non vengono seguite correttamente.