Quali sono le banche italiane più sicure. La sorpresa

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Quali sono le banche italiane più sicure. La sorpresa

Quali sono le banche più solide e di cui è possibile fidarsi ciecamente?

Secondo l’indicatore Common Equity Tier, gli istituti di credito più solidi risultano essere Fineco, Mediolanum ed Icrea Banca.

A posizionarsi negli ultimi due posti, invece, ci sono Intesa Sanpaolo e Bper. Il che, bisogna dire, sorprende.

Il Common Equity Tier, o CET1 ratio, serve a misurare la solidità patrimoniale delle banche: in altre parole la loro capacità di sostenere le esigenze finanziarie, che sono generate direttamente dalla gestione corrente e dalla capacità di intraprendere degli investimenti

Come vengono valutati gli istituti

In cima alla classifica delle banche più solide in Italia si collocano Fineco, Mediolanum ed Icrea Banca. Le ultime in classifica, invece, risultano essere Intesa Sanpaolo e Bper. A scattare questa fotografia dell’universo bancario italiano ci ha pensato l’indicatore Common Equity Tier, che ha stilato questa sorta di classifica.

Cerchiamo di comprendere, prima di tutto, in cosa consiste il parametro Common Equity Tier o CET1 ratio. Questo parametro, in estrema sintesi, costituisce la misura della solidità patrimoniale delle banche. In altre parole viene analizzata la capacità delle varie banche di sostenere le esigenze finanziarie, che vengono generate dalla gestione corrente e di intraprendere degli investimenti duraturi nel tempo.

Attraverso l’indicatore CET1 viene calcolata la percentuale del capitale ordinario, che è costituito dalle risorse economiche di proprietà diretta dell’istituto come le riserve. Vengono presi in considerazione le att


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version