Quali sono i segnali che indicano che ti puoi fidare di un’app?

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
Hacker

Non è sempre facile sapere quale sito web, app o nuova tecnologia sia affidabile. Dal guasto non appena lo paghi, alla necessità di acquistare il dispositivo più recente per stare al passo con i nuovi aggiornamenti, può essere difficile sapere dove posizionarsi. E quando si tratta di fidarsi di un’app, non è diverso.

Non vuoi farti prendere in giro da un’app o da un sito web poco raccomandabile che potrebbe costarti molto di più del tempo di download. Quindi, ecco alcuni segnali a cui dovresti prestare attenzione quando cerchi un’app affidabile.

Recensioni positive

Può sembrare semplice, ma migliore è la valutazione di un’app, più è probabile che tu possa fidarti di lei. Ma non lasciarti ingannare dalla classificazione stessa, come purtroppo alcuni siti Web o sviluppatori possono aggiungere impostore o recensioni a pagamento che esultano per la loro invenzione, piuttosto che rivelare la verità. Quindi, assicurati di leggere le recensioni e controlla che non siano eccessivamente positive e senza specifiche sul prodotto stesso, il che può sembrare un po’ sospetto.

Se la recensione allega anche una fotografia o degli screenshot, questo può anche aiutarti a legittimare il feedback e assicurarti che la recensione positiva sia legittima. Dalle app a migliorare la tua salute mentale per insegnarti a cucinare, ci saranno recensioni per ogni app affidabile disponibile. Puoi controllare le recensioni dell’app, ad esempio, nell’App Store o su altri siti web. Se la maggior parte delle recensioni sono positive con screenshot o fotografie allegate e non sembra che l’IA le abbia scritte, è un buon segno che l’app è affidabile.

Caratteristiche di sicurezza

Prima di scaricare l’app, le informazioni sull’app store o da dove la ottieni dovrebbero fornirti alcune informazioni sulle funzionalità dell’app, comprese le funzionalità di sicurezza e protezione. Ciò potrebbe includere cose come a processo di autenticazione in due passaggi e crittografia di alto livello. L’autenticazione in due passaggi significa che l’app di solito ti chiederà due passaggi per identificarti, ad esempio tramite e-mail e numero di telefono, solitamente inviando un codice personale a entrambi per identificarti.

Questo ti aiuta a evitare di essere truffato o bloccato fuori dal tuo account da qualcuno che cerca di rubare le tue informazioni. Un’altra caratteristica oltre all’autenticazione in due passaggi che può rendere l’app più affidabile è assicurarsi che disponga dell’autenticazione biometrica. Questo utilizza le tue caratteristiche fisiche uniche, come l’impronta digitale o il viso, per verificare la tua identità. Può essere più sicuro di una password perché è più difficile per qualcuno replicare i tuoi dati biometrici.

E se utilizzato insieme all’autenticazione in due passaggi, aggiunge un ulteriore livello di sicurezza. Assicurarti che l’app abbia un livello elevato di crittografia significa anche che le tue informazioni all’interno dell’app hanno meno probabilità di essere rubate. La crittografia è il processo di codifica dei dati in modo che possano essere letti solo da qualcuno che possiede la chiave per decodificarli. Cercare app che utilizzino la crittografia per proteggere i tuoi dati, soprattutto quando si tratta di informazioni sensibili come password e dati finanziari, è imperativo e dovrebbe essere qualcosa che cerchi per trovare un’app rispettabile e affidabile.

Informazioni sullo sviluppatore

Prima di scaricare l’app, cerca informazioni sullo sviluppatore dell’app. Di solito puoi trovare lo sviluppatore esaminando le informazioni sull’app nell’app store. Quindi, controlla il loro sito Web o la presenza sui social media per determinare se sono affidabili e legittimi. Questo può darti un’idea se l’app è stata creata da uno sviluppatore o da un’azienda rispettabile e ha realizzato altre app che hanno avuto una buona valutazione o recensioni in modo da poterla confrontare con l’app che stai pensando di scaricare.

Aggiornamenti dell’app

Dovresti sempre verificare che l’app venga aggiornata regolarmente. Aggiornamenti frequenti possono indicare che lo sviluppatore sta lavorando attivamente per migliorare l’app e risolvere eventuali problemi. Ciò può indicare che se qualcosa va storto con l’app, gli sviluppatori sono lì per aiutarla e migliorarla attivamente, facendola sembrare più affidabile.

È anche un’indicazione che è ben accolto dagli altri se scelgono di continuare ad aggiornare e risolvere eventuali problemi al fine di migliorare le funzionalità dell’app, oltre ad assicurarsi che gli aggiornamenti sono stati ottimizzati per i dispositivi per tutti, in modo che chiunque possa accedere all’app. Gli aggiornamenti dell’app spesso includono correzioni di bug che possono contribuire a migliorare la stabilità e le prestazioni dell’app e garantire che l’app funzioni senza problemi.

Gli hacker e i truffatori aggiornano costantemente le loro conoscenze su come infiltrarsi in siti Web e app per rubare le informazioni delle persone, quindi gli aggiornamenti delle app spesso includono anche patch di sicurezza che possono aiutare a proteggere le informazioni personali dalla compromissione e ridurre il rischio di violazioni dei dati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version