Quali competenze servono per vendere in Ticino? Intervista ad Alberto Stival

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Alberto Stival, co-fondatore e presidente di Alma Impact AG, società svizzera di consulenza e formazione, attiva anche in Italia, è tra i relatori che interverranno all’evento in programma per l’8 maggio a Monza nella sede di Confcommercio, dal titolo «Come vendere in Ticino», organizzato da Money.it.

Esperto di finanza, ha lavorato in vari istituti bancari elvetici. Oggi insegna alla Scuola universitaria della Svizzera italiana (Supsi) e al Centro Studi Bancari Villa Negroni. È anche Auditor ISO 9001, nonché membro di CdA certificato. Nel 2020 ha contribuito alla nascita di Alma Impact AG.

Vendere in Ticino: quali requisiti?

Quando un imprenditore decide di espandere la propria attività in Ticino deve considerare le competenze necessarie su cui fare affidamento per misurarsi con il mercato svizzero.

Per compiere questo passo, Alberto Stival indica alcuni aspetti su cui formarsi e dei quali parlerà all’evento «Come vendere in Ticino».

Tra i primi, figura la normativa e la rendicontazione contabile svizzera, differente da quella europea. L’imprenditore deve essere consapevole delle responsabilità a cui va incontro, oltre alla necessità indispensabile di farsi conoscere sul territorio, tramite il networking.

«In generale – spiega Alberto Stival – il contesto regolamentare svizzero è molto vantaggioso per gli imprenditori. La burocrazia è decisamente più snella rispetto all’Italia. Il Ticino è quindi un territorio molto interessante» in cui investire. Per espandere la propria ttività nella Svizzera italiana, dunque, è indispensabile formarsi, anche se i c


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version