Due gli chef vincitori del contest più dolce di aprile 2022: uno per la colomba classica e uno per la colomba a più creativa. A giudicare gli chef una giuria d’eccezione
Di seguito quindi i vincitori del campionato italiano “Miglior colomba d’Italia” e del primo Campionato Italiano Panificazione FIPGC organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolato, appena conclusosi al Tirreno CT di Carrara.
Nel campionato Best Colomba d’Italia, 205 pasticceri hanno presentato ciascuno due creazioni: una colomba classica e una colomba creativa.
A vincere il contest Roberto Moreschi di Chiavenna, in provincia di Como proclamato l’autore della migliore colomba pasquale classica.
Tra 205 candidati chef provenienti da tutta Italia lo chef Luigi Conte si è invece aggiudicato la medaglia d’oro per la colomba più gustosa e creativa in assoluto. Si tratta della ‘Colombaba’ farcita con babà e amarena, ricoperta di cioccolato bianco e mandorle tostate.
“Con questa manifestazione abbiamo voluto celebrare tanto l’arte della pasticceria quanto quella della panificazione, per valorizzare le eccellenze del made in Italy e promuovere le peculiarità e le tradizioni uniche del nostro territorio, commenta Roberto Lestani, Presidente FIPGC. Complimenti a tutti i Maestri Pasticceri e Chef panificatori che hanno partecipato portando, con le loro creazioni, le tante voci dell’identità italiana dell’arte bianca. Appuntamento per il prossimo anno, col campionato mondiale di pasticceria, gelateria e cioccolateria”.
La giuria, composta dall’International FIPGC Excellence Team, composta da pasticceri, maestri gelatieri e cioccolatieri che hanno ricevuto riconoscimenti dalla scena pasticcera nazionale e internazionale, ha giudicato sia i piccioni che il pane.