Quale file system dovrei usare per la mia unità USB?

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
quale-file-system-dovrei-usare-per-la-mia-unita-usb?

Hannah Stryker / How-To Geek Usa FAT32 se hai bisogno della massima compatibilità tra i dispositivi e non sposterai file più grandi di 4 gigabyte. Altrimenti, usa exFAT — supporta unità più grandi, file più grandi e quasi tutte le console di gioco e i sistemi operativi più recenti. Se usi solo PC Windows puoi usare NTFS e se usi solo Mac puoi usare APFS, ma nessuno dei due è ampiamente supportato su altri dispositivi.

Può essere difficile trasportare i tuoi video e la tua musica su tutti i dispositivi che utilizzi. Come fai a sapere che il tuo Mac, Xbox e PC Windows possono leggere i tuoi file? Continua a leggere per trovare il tuo perfetto chiavetta USB soluzione.

File system sono il genere di cose che molti utenti di computer danno per scontate. I file system più comuni sono FAT32, exFAT e NTFS su Windows, APFS e HFS + su macOS ed EXT su Linux, anche se a volte potresti incontrarne altri. Ma può creare confusione capire quali dispositivi e sistemi operativi supportano quali file system, soprattutto quando tutto ciò che vuoi fare è trasferire alcuni file o mantenere la tua raccolta leggibile da tutti i dispositivi che utilizzi. Quindi, diamo un’occhiata ai principali file system e, si spera, puoi trovare la soluzione migliore per formattare la tua unità USB.

Comprensione dei problemi del file system Diversi file system offrono diversi modi di organizzare i dati su un disco. Poiché solo i dati binari vengono effettivamente scritti sui dischi, i file system forniscono un modo per tradurre le registrazioni fisiche su un disco nel formato letto da un sistema operativo. Poiché questi file system sono fondamentali per il sistema operativo che dà un senso ai dati, un sistema operativo non può leggere i dati da un disco senza il supporto per il file system con cui è formattato il disco. Quando formatti un disco, il file system che scegli determina essenzialmente quali dispositivi possono leggere o scrivere sul disco.

Molte aziende e famiglie hanno più PC di diversi tipi in casa: Windows, macOS e Linux sono i più comuni. E se porti file a casa di amici o quando viaggi, non sai mai su quale tipo di sistema potresti volere quei file. A causa di questa varietà, è necessario formattare i dischi portatili in modo che possano spostarsi facilmente tra i diversi sistemi operativi che si prevede di utilizzare.

Ma per prendere questa decisione, è necessario comprendere i due principali fattori che possono influenzare la scelta del file system: portabilità E limiti di dimensione del file. Daremo un’occhiata a questi due fattori in relazione ai file system più comuni:

NTFS: Il file system NT (NTFS) è il file system che le moderne versioni di Windows utilizzano per impostazione predefinita. HFS+: Il file system gerarchico (HFS+) era il file system utilizzato per impostazione predefinita dai vecchi Mac. APFS: Il file system proprietario Apple sviluppato in sostituzione di HFS+, con particolare attenzione a unità flash, SSD e crittografia. APFS è stato rilasciato con iOS 10.3 e macOS 10.13 ed è diventato la norma nelle versioni moderne dei sistemi operativi. FAT32: La File Allocation Table 32 (FAT32) era il file system Windows standard prima di NTFS. exFAT: La tabella di allocazione file estesa (exFAT) si basa su FAT32 e offre un sistema leggero senza tutto il sovraccarico di NTFS. ext2, ext3 ed ext4: Il file system esteso (ext) è stato il primo file system creato appositamente per il kernel Linux. IMPARENTATO: FAT32 vs. exFAT vs. NTFS: qual è la differenza?

Portabilità Si potrebbe pensare che i moderni sistemi operativi supportino in modo nativo i rispettivi file system, ma in gran parte non lo fanno. Ad esempio, macOS può leggere, ma non scrivere su, dischi formattati con NTFS. Per la maggior parte, Windows non riconoscerà nemmeno i dischi formattati con APFS o HFS+.

Molte distribuzioni di Linux (come Ubuntu) sono pronte ad affrontare questo problema del file system. Lo spostamento di file da un file system a un altro è un processo di routine per Linux: molte distribuzioni moderne supportano nativamente NTFS e HFS+ o possono ottenere supporto con un rapido download di pacchetti software gratuiti.

Inoltre, le tue console domestiche (Xbox Series X | S, Playstation 5) forniscono solo un supporto limitato per determinati file system e forniscono solo l’accesso in lettura alle unità USB. Per scegliere il miglior file system per le tue esigenze, dai un’occhiata a questa utile tabella.

Sistema di file Finestre 7/8 Finestre 10/11 Mac OS (10.6.4 o successivo) Ubuntu Linux
(Generico)
PlayStation 4/5 Xbox One/Serie X|S NTFS SÌ SÌ SÌ NO GRASSO32 SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ exFAT SÌ SÌ SÌ Sì (20.04+) Sì (kernel 5.4+)
(MBR, non GPT) SÌ HFS+ NO NO SÌ SÌ SÌ NO NO APFS NO NO NO NO NO NO EST 2, 3, 4 NO SÌ
(Con WSL2) NO NO NO Tieni presente che questo grafico ha scelto le capacità native di ciascun sistema operativo per utilizzare questi file system. Windows, macOS e Linux hanno tutti driver e software di terze parti che possono aiutarli a leggere formati non supportati, ma qui ci stiamo davvero concentrando sull’abilità nativa.

Il risultato di questo grafico sulla portabilità è che FAT32 (che esiste da così tanto tempo) è supportato su quasi tutti i dispositivi. Questo lo rende un ottimo candidato per essere il file system preferito per la maggior parte delle unità USB, purché tu possa convivere con i limiti di dimensione del file di FAT32, che esamineremo in seguito.

Limiti di dimensioni di file e volume FAT32 è stato sviluppato molti anni fa ed era basato su vecchi file system FAT pensati per computer DOS. Le grandi dimensioni dei dischi di oggi erano solo teoriche a quei tempi, quindi probabilmente agli ingegneri sembrava ridicolo che qualcuno avesse bisogno di un file più grande di 4 GB. Tuttavia, con le grandi dimensioni odierne dei file video non compressi e ad alta definizione, molti utenti devono affrontare proprio questa sfida.

I file system più moderni di oggi hanno limiti verso l’alto che sembrano ridicoli per i nostri standard moderni, ma un giorno potrebbero sembrare noiosi e ordinari. Quando ci confrontiamo con la concorrenza, lo vediamo molto rapidamente FAT32 sta mostrando la sua età in termini di limiti di dimensione del file.

Sistema di file Limite dimensione file individuale Limite dimensione volume singolo NTFS Maggiore rispetto alle unità disponibili in commercio 16 EB GRASSO32 Meno di 4 GB Meno di 8 TB exFAT Maggiore rispetto alle unità disponibili in commercio 64 ZB HFS+ Maggiore rispetto alle unità disponibili in commercio 8 EB APFS Maggiore rispetto alle unità disponibili in commercio 16 EB EST 2, 3 16 GB (o fino a 2 TB) 32 TB EST 4 16 TiB 1 BEI Ogni file system più recente monta facilmente FAT32 nel reparto delle dimensioni dei file, consentendo file a volte ridicolmente grandi. E quando guardi ai limiti delle dimensioni del volume, FAT32 ti consente ancora di formattare volumi fino a 8 TB, che è più che sufficiente per un’unità USB. Altri file system consentono dimensioni del volume fino all’intervallo exabyte e zetabyte.

Formattazione di un’unità Il processo di formattazione di un’unità è diverso a seconda del sistema operativo in uso.

Su Windows 10 o Windows 11, puoi aprire Esplora file, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità e selezionare “Formato” per formattare l’unità. La finestra Formato ti permetterà di scegliere un file system e altre impostazioni, come un file dimensione dell’unità di allocazione. Puoi anche Usa il convert comando sulla riga di comando di Windows.

Su un Mac, puoi usa Utility Disco per formattare le unità. Per trovarlo, apri la cartella Applicazioni nel Finder, cerca nella cartella Utilità e avvia l’app Utility Disco.

Su un PC Linux, puoi partizionare un’unità utilizzando strumenti da riga di comando come fdisk O interfacce grafiche di partizionamento come GParted.

IMPARENTATO: Come cancellare e formattare un’unità in Windows

La conclusione da trarre da tutto ciò è che mentre FAT32 ha i suoi problemi, è il miglior file system da utilizzare per la maggior parte delle unità portatili. FAT32 trova supporto sulla maggior parte dei dispositivi, consente volumi fino a 8 TB e dimensioni di file fino a 4 GB.

Se hai bisogno di trasportare file superiori a 4 GB, dovrai dare un’occhiata più da vicino alle tue esigenze. Se utilizzi solo dispositivi Windows, NTFS è una buona scelta. Se utilizzi solo dispositivi macOS, HFS+ funzionerà per te. E se usi solo dispositivi Linux, EXT va bene. E se hai bisogno di supporto per più dispositivi e file più grandi, exFAT potrebbe fare al caso tuo. exFAT non è supportato su tanti dispositivi diversi come FAT32 – il supporto spesso manca sui gadget più vecchi – ma ci si avvicina.

Condividi questo articolo
Exit mobile version