Quale di queste top fintech è l’acquisto migliore?

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
quale-di-queste-top-fintech-e-l’acquisto-migliore?
Quale di queste top fintech è l’acquisto migliore?

Due delle fintech più popolari, PayPal (NASDAQ:PYPL) e Bloccare (NYSE:SQ), ha pubblicato questa settimana gli utili trimestrali ed entrambi hanno superato le stime sugli utili.

Questi due titoli hanno avuto la loro giusta dose di alti e bassi negli ultimi anni, ma ognuno sembra andare nella giusta direzione sulla base delle tendenze e degli sviluppi recenti. Esaminiamo come si sono comportati ciascuno nel terzo trimestre e vediamo se uno è un investimento migliore dell’altro.

PayPal

PayPal è stata tra le prime fintech di pagamento moderne, essendo stata quotata in borsa nel 2002 e poi acquisita da eBay (NASDAQ:EBAY) per aiutare i propri clienti a effettuare acquisti. Successivamente eBay ha scorporato PayPal ed è diventata una società separata quotata in borsa nel 2015. È salita a oltre $ 290 per azione nel 2021 ed è crollata al minimo di 52 settimane di poco più di $ 50 per azione in ottobre. Oggi è pari a circa 56 dollari per azione, anche se è in calo del 21% da inizio anno (YTD).

Tuttavia, questo è stato un anno di cambiamenti per PayPal, poiché il nuovo CEO, Alex Chriss, è entrato in carica a settembre, e un nuovo direttore finanziario, Jamie Miller, è stato nominato si appresta a partecipare la prossima settimana. Il nuovo regime sta prendendo il posto di Dan Schulman, che si è ritirato dopo aver portato PayPal a nuovi livelli ma si è impantanato in troppe acquisizioni e ha visto nuovi concorrenti minare la quota di mercato dell’azienda.

Il titolo ha registrato un rimbalzo questa settimana grazie ai solidi utili del terzo trimestre della società. Tra i parametri chiave, il volume totale dei pagamenti (TPV) è cresciuto del 15% su base annua arrivando a 388 miliardi di dollari, i ricavi sono saliti dell’8% a 7,4 miliardi di dollari e l’utile operativo è aumentato del 4% a 1,2 miliardi di dollari.

Tuttavia, l’utile per azione di PayPal è sceso del 19% a 93 centesimi, gravato da maggiori costi di transazione e perdite su crediti. Il tasso di acquisizione delle transazioni, ovvero l’importo ricavato per transazione, è sceso di 13 punti base all’1,72%.

L’aumento del prezzo delle azioni di PayPal è dovuto principalmente al fatto che i suoi utili per azione (EPS) per l’intero anno sono stati adeguati al rialzo. La società chiede ora un aumento del 21% dell’EPS rettificato a 4,98 dollari, in aumento rispetto alla precedente guidance di 4,95 dollari per azione e rispetto al numero dell’anno fiscale 2022 di 4,13 dollari per azione. Potrebbe anche essere derivato dal focus strategico del nuovo CEO.

“Siamo troppo dispersi e abbiamo l’opportunità di concentrare l’organizzazione su ciò che conta di più, sulle opportunità di maggiore impatto per i clienti e sulla crescita del business, e valuteremo questo aspetto nel tempo”, ha affermato Chriss. sulla chiamata degli utili.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Bloccare

Nel frattempo, il fornitore di servizi di pagamento Block è stato volatile quanto PayPal da quando è stato quotato in borsa nel 2015 come Square. Ha avuto una traiettoria stranamente simile a PayPal, raggiungendo un massimo di oltre $ 280 per azione nel 2021, per poi crollare al suo attuale prezzo di $ 50 per azione. È in calo di circa il 20% da inizio anno, più o meno lo stesso di PayPal.

Block ha anche registrato utili robusti nel terzo trimestre, con ricavi in ​​crescita del 24% a 5,6 miliardi di dollari e un utile lordo di 1,9 miliardi di dollari, in crescita del 21% su base annua. Tuttavia, l’aumento delle spese operative ha comportato una perdita netta di 29 milioni di dollari nel trimestre, superiore alla perdita netta di 15 milioni di dollari del terzo trimestre del 2022.

Gli investitori probabilmente erano più entusiasti del fatto che Block avesse alzato le sue guidance sia per il quarto trimestre che per l’intero anno fiscale. Per l’anno fiscale 2023, la società prevede un profitto lordo compreso tra 7,44 e 7,46 miliardi di dollari, con un aumento del 24% su base annua. Block ha aumentato la sua guidance sull’EBITDA rettificato portandola in un intervallo compreso tra 1,66 e 1,68 miliardi di dollari, in aumento rispetto alla precedente guidance di 1,5 miliardi di dollari. Ha inoltre aumentato il suo utile operativo rettificato portandolo in un intervallo compreso tra 205 e 225 milioni di dollari, rispetto ai precedenti 25 milioni di dollari.

Le prospettive per il 2024 sono ancora più ottimistiche, poiché Block prevede un EBITDA rettificato di 2,4 miliardi di dollari, che aumenterebbe di circa il 40% rispetto alle proiezioni del 2023, e un utile operativo rettificato di 875 milioni di dollari, in aumento di circa il 300% rispetto ai livelli previsti per il 2023.

“Il mio obiettivo per il futuro è triplice: la nostra attività Square, il nostro modello di ecosistema di ecosistemi e i nostri costi”, ha affermato il CEO di Block Jack Dorsey nell’ultima lettera agli azionisti.

Il grosso problema sono stati i costi e le spese, e a questo proposito, Dorsey ha detto che intendono limitare il numero di dipendenti.

“Lo faremo di nuovo ora, creando un limite assoluto al numero di persone che abbiamo in azienda, fermo a 12.000 persone finché non riterremo che la crescita del business abbia superato significativamente la crescita dell’azienda. Sappiamo che oggi è vero il contrario”, ha detto.

Qual è l’acquisto migliore in questo momento?

Entrambe queste fintech sconfitte sono molto sottovalutate in questo momento per il tipo di potenziale di crescita che hanno.

PayPal ha un obiettivo di prezzo medio tra gli analisti di 72 dollari per azione, che rappresenterebbe un aumento del 29% rispetto al prezzo attuale, mentre l’obiettivo di prezzo di Block è di 70 dollari, che rappresenta un aumento del 40%.

Entrambi sembrano avere una rinnovata attenzione alla riduzione dei costi, all’espansione dei margini e all’investimento nei propri punti di forza. Dei due, il vantaggio andrebbe probabilmente a PayPal, poiché è un attore più dominante nel suo settore e sembra rifocalizzato sulle cose giuste. Block non è ancora costantemente redditizio e, sebbene sembri andare nella giusta direzione, sono più propenso a tenerlo d’occhio per i prossimi trimestri per vedere come procede.

Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.

Condividi questo articolo
Exit mobile version