Qualcomm annuncia il chipset mobile Snapdragon 7 Gen 3 con accelerazione AI

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
qualcomm-annuncia-il-chipset-mobile-snapdragon-7-gen-3-con-accelerazione-ai
Qualcomm annuncia il chipset mobile Snapdragon 7 Gen 3 con accelerazione AI

Qualcomm ha appena presentato l’ultimo chipset mobile che si aggiunge alla sua flotta, lo Snapdragon 7 Gen 3. Ovviamente, questo è un aggiornamento del Snapdragon 7 Gen 2 di fascia media e porta alcune nuove funzionalità sul tavolo. Sappiamo da tempo che i chip Qualcomm stavano per arrivare integrazione AI sul dispositivo, e lo Snapdragon 7 Gen 3 non fa eccezione.

Quasi ogni aspetto di questo chip sembra essere stato progettato pensando all’intelligenza artificiale, con Qualcomm che afferma che i componenti “forniscono progressi a tutto campo per accendere l’intelligenza artificiale sul dispositivo”. Ciò dovrebbe accelerare in modo significativo le applicazioni di intelligenza artificiale generativa, con benchmark pubblicizzati di appena un secondo per creare immagini di diffusione stabile da un messaggio di testo.

Naturalmente, una CPU mobile è più di una semplice intelligenza artificiale, nonostante ciò che il marketing vuole farti credere, e la 7a generazione 3 sembra potente per un chipset di fascia media. Vanta una velocità massima della CPU di 2,63 GHz, un aumento del 50% nelle prestazioni della GPU rispetto alla generazione precedente e un'”incredibile efficienza energetica” che dovrebbe alleviare lo sforzo a carico della batteria del telefono. Qualcomm si vanta inoltre che Snapdragon 7 Gen 3 aiuterà a sbloccare “capacità straordinarie della fotocamera” e consentirà una maggiore integrazione 5G.

I chipset mobili sono validi quanto i telefoni che alimentano, quindi Qualcomm ha annunciato partnership con OEM come Honor e Vive. L’azienda afferma che alla fine del mese ci sarà un annuncio per svelare ufficialmente il primo smartphone che utilizza lo Snapdragon 7 Gen 3. Forse apparirà nel Honor Magic 6 appena annunciato, che vanta anche un LLM integrato.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version