Luminosità e contrasto sono due impostazioni del display autoesplicative e sono abbastanza facili da configurare. Tuttavia, potresti aver notato una misteriosa terza impostazione chiamata “gamma”. Questo articolo spiegherà tutto ciò che devi sapere sulla gamma e su cosa impostarla.
Cos’è la Gamma?
La gamma è il fattore di correzione che regola i livelli di luminosità completi delle immagini per garantire che i nostri occhi possano percepirle correttamente. Questa necessità di correzione gamma deriva dalle differenze nel modo lineare in cui le fotocamere catturano la luce e dal modo in cui i nostri occhi interpretano tali differenze di luce. Questo potrebbe sembrare confuso, quindi diamo un’occhiata a un esempio pratico.
Diciamo che hai preso due lampade identiche e hai posizionato un oggetto a caso davanti a loro. Quando accendi una lampada, l’oggetto sarà illuminato. Se ora accendi la seconda lampada, teoricamente hai raddoppiato la quantità di luce riflessa dall’oggetto, ma i tuoi occhi percepiranno solo una piccola differenza di luminosità. Tuttavia, una fotocamera può catturare questa differenza di luminanza in modo abbastanza efficace. Se scatti una foto dell’oggetto e la visualizzi su uno schermo, l’immagine finale apparirà sbiadita in contrasto con il suo aspetto reale. Puoi guardare una dimostrazione di questo fenomeno e una spiegazione completa nel video qui sotto.
La gamma corregge la luce su base non lineare, il che significa che non si limita ad aumentare o diminuire la luce come l’impostazione della luminosità. Invece, il segnale di ingresso (come l’immagine grezza proveniente da una telecamera) viene trasformato e compresso in modo non lineare Dati RGB in accordo con il valore gamma.
Perché Gamma 2.2 è l’impostazione “Standard”?
Gamma 2.2 fornisce la rappresentazione visiva più accurata e realistica. È il valore su cui scienziati e ingegneri sono arrivati dopo ricerche e test approfonditi. Ebner e Fairchild hanno pubblicato a carta per la conferenza nel 1998 che descrive come hanno convertito l’intensità lineare in luminosità su una scala di grigi utilizzando il Esponente CIELAB di 0,43. Il valore 2.3255, il reciproco di 0.43, è in realtà più vicino alla gamma 2.4, ma poiché la maggior parte dei computer viene utilizzata in case e uffici luminosi, è stata scelta invece la gamma 2.2 per una migliore visibilità.
È interessante notare che, mentre la gamma 2.2 è stata lo standard su Windows per decenni, Apple ha utilizzato la gamma 1.8 per un’immagine molto più luminosa. Apple è passata alla gamma 2.2 nel 2009 con il rilascio di Mac OS X Snow Leopard.
Ecco un confronto tra gamma 2.0, 2.2 e 2.4. L’immagine originale con gamma 2.2 è al centro.
Se ti concentri sulle parti più luminose e più scure dell’immagine (luci e ombre), noterai che la gamma 2.2 raggiunge il miglior equilibrio. Al contrario, la gamma 2.0 ha più dettaglio nelle ombre ma fa sembrare il resto sbiadito e luminoso, mentre la gamma 2.4 perde qualche dettaglio nelle ombre ma guadagna contrasto nelle parti luminose.
E sebbene la gamma 2.2 abbia un buon equilibrio, possiamo anche imparare da questo piccolo caso di studio che non esiste un’impostazione gamma ideale per tutto. Ecco perché le immagini vengono spesso modificate per apparire più belle su tutti i display. Per quanto riguarda i videogiochi, molti ti consentono di regolare l’impostazione della gamma in modo da poterla abbinare alle tue preferenze. Questo è perfetto se tu
La soggettività gioca un ruolo enorme nella gamma. Ad esempio, alcuni giocatori di “Cyberpunk 2077” hanno aumentato il cursore della gamma nel gioco per ottenere un’atmosfera più cupa e cupa per adattarsi meglio alla grafica di Night City. Altri, come me, hanno avuto difficoltà a vedere gli oggetti al buio e di conseguenza hanno dovuto impostare il valore gamma al di sotto di quello predefinito.
Su cosa dovrei impostare la mia gamma?
In generale, la gamma standard 2.2 dovrebbe apparire la migliore su tutta la linea. Gamma 2.2 è lo standard utilizzato dai creatori di contenuti digitali professionali sui propri dispositivi visualizzazioni altamente accurate, quindi il contenuto viene apprezzato al meglio con la stessa impostazione gamma. Questo vale per videogiochi, film, immagini, video e persino combinazioni di colori dei siti Web. Se un gioco o un’app ti consentono di modificare le impostazioni della gamma, dovresti usarlo invece di modificare il valore nelle impostazioni del monitor.
Tuttavia, altri valori gamma potrebbero apparire migliori in determinate circostanze. Se ti trovi in una stanza buia e hai uno schermo luminoso, la gamma 2.4 può avere un bell’aspetto. Al contrario, se la maggior parte del tempo trascorso al computer viene trascorso con la luce solare diretta sul monitor, potrebbe essere necessario regolare la gamma su 2.0 o anche su un valore inferiore per vedere meglio. Per ottenere i migliori risultati, dedica qualche minuto alla calibrazione della gamma del tuo monitor rispetto alle altre impostazioni.
La gamma è l’impostazione meno compresa ma più interessante sui nostri display. La gamma di solito non è qualcosa con cui dobbiamo giocare, dato che gamma 2.2 è l’impostazione predefinita pronta per l’uso in tutto il settore, ma è bello avere comunque questa opzione. Ti incoraggio a giocare con le impostazioni della gamma per vedere se preferisci qualcosa di più scuro, come 2.4, o leggermente più luminoso, come 2.0, per aiutare con i dettagli scuri.